Mondiali maschili, l’Italia ci prova

Al via oggi in Polonia la competizione che si concluderà il 21 settembre: gli azzurri debuttano domenica 31 contro l'Iran. Il CT Berruto: "Tante squadre con ambizioni, tra cui ci siamo anche noi"

Conto alla rovescia terminato: prendono il via oggi in Polonia i Mondiali di pallavolo maschile, che dureranno fino al 21 settembre e saranno seguiti da quelli femminili, ospitati dall’Italia dal 23 settembre al 12 ottobre. Questa sera (sabato 30 agosto) alle 20.15 il match inaugurale tra i padroni di casa e la Serbia, mentre gli azzurri esordiranno già domenica 31 alle 13 contro l’insidioso Iran. Successivamente l’Italia affronterà la Francia martedì 2 settembre, il Belgio giovedì 4, Portorico sabato 6 e gli Stati Uniti domenica 7, sempre alle 20.15 e sempre a Cracovia. La complessa formula prevede poi due raggruppamenti da 8 squadre in cui confluiranno le prime 4 di ogni girone, portandosi dietro anche i risultati della prima fase; alla fine le migliori 6 classificate passeranno alla fase decisiva per le medaglie. Tutte le gare dell’Italia e diversi altri incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport.
Il CT Mauro Berruto ha convocato 14 giocatori per la rassegna polacca: gli alzatori Baranowicz e Travica, gli opposti Zaytsev e Vettori, i centrali Anzani, Birarelli, Buti e Piano, gli schiacciatori Kovar, Lanza, Parodi e Sabbi, i liberi Rossini e Colaci. "Sarà sicuramente un torneo molto equilibrato – ha detto il tecnico azzurro – con alcune squadre che partono favorite soprattutto per quello che hanno fatto negli ultimi anni, penso al Brasile e alla Russia principalmente. Un Mondiale che non ha padroni, con tante squadre che hanno ambizione, tra cui c’è sicuramente anche l’Italia". Gli azzurri, tre volte campioni del mondo nel 1990, 1994 e 1998, si sono piazzati al quarto posto nella scorsa edizione del 2010, centrando poi il bronzo alle Olimpiadi 2012 e anche nelle ultime due edizioni della World League; ovvio quindi che l’obiettivo sia, anche in quest’occasione, il podio finale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.