Oro europeo per Federico Morlacchi
Prima medaglia ad Eindhoven per il nuotatore varesino della Polha che fa suoi i 400 metri stile libero S9. L'Italia continua ad inanellare podi
Dopo il bronzo di Arianna Talamona di lunedì, i campionati europei di nuoto in corso di svolgimento ad Eindhoven continuano a regalare emozioni dai colori varesini. Federico Morlacchi, di fatti, ha iniziato come meglio non poteva la sua avventura europea e si è messo al collo la medaglia d’oro per i 400 metri stile libero S9. «Speriamo di arrivare "uno"» Questo il motto di super Morlacchi rilasciato prima della partenza per gli Europei di Eindhoven. Mai frase fu più giusta. Nella mattinata di ieri, il campione mondiale Federico Morlacchi (POLHA Varese, nella foto da paralympic.org) nella sua gara, non ha dato scampo agli avversari volando alla conquista della medaglia d’oro. Il varesino, con il tempo 4’18”34, si è messo alle spalle il croato Vincetic (4’23”14) e ancor più lontano il portoghese Grachat (4’26”61). Molto bene tutta la selezione azzurra, che ha portato sul podio anche Camellini, Morelli e Giretti. Anche il sindaco di Luino ha voluto complimentarsi con il neo campione europeo: «Bravissimo Federico! – esulta Andrea Pellicini per l’ennesimo importante risultato di Morlacchi – tutta la Città di Luino ti applaude e ti è vicina. Grazie delle grandi soddisfazioni che ci doni sempre!».
Tornata a gareggiare a livello internazionale dopo una lunga pausa, durata quasi due anni (XIV Giochi Paralimpici di Londra 2012) la campionessa indiscussa Cecilia Camellini torna alla conquista del podio salendo nel gradino più alto nei 100 dorso S11 con il tempo di 1’23”32 lasciando la bocca amara alla tedesca Daniela Shulte arrivata seconda (1’23”84) e all’ucraina Maryna Piddubna (1’25”77). Dopo una serie sfortunata di quarti posti arriva l’emozione più grande per il Capitano Efrem Morelli: la strameritata medaglia di bronzo nei 100 rana. L’atleta bresciano ha conquistato il gradino più basso del podio sui 100 rana SB4 fermando il tempo sul 1’49”64.
Straordinaria la prestazione di Giulia Ghiretti che ha chiuso con un argento, il secondo nelle competizioni internazionali, la gara dei 100 rana SB4 con il tempo di 2’00”10.
Con il tempo di 1’06”14 Fabrizio Sottile (POLHA Varese) si piazza 6°nella classifica dei 100 dorso S12, grazie alla sua buona prestazione, rinnova il suo personale italiano (precedente 1’07”87).
Dopo la medaglia di bronzo di ieri arriva anche un nuovo Record Italiano per Arianna Talamona (POLHA Varese) nei 50 stile libero S7 con il tempo di 37”71 dove si posiziona al 6° posto della classifica europea.
PROGRAMMA GARE
http://www.paralympic.org/eindhoven-2014/schedule-results
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.