Polenta e rock’n’roll sotto le stelle cadenti
Un fine settimana accompagnato dalle nuvole ma con tante iniziative da vivere, dal Campo dei Fiori al Lago Maggiore
Un fine settimana accompagnato da nuvole e da piogge. Niente sole per questo weekend che anticipa Ferragosto e che cade durante la notte di San Lorenzo. Portate quindi con voi il K-way perchè le iniziative in provincia sono comunque tante. E non dimenticate di esprire il vostro desiderio, stelle permettendo.
Torna anche quest’anno ad attirare tutto il Varesotto la Festa della Montagna, organizzata dal Gruppo Alpini di Varese in località monte Tre Croci, al Campo dei fiori. La festa continuerà ininterrotta per sette giorni, e avrà termine nella giornata del 15 agosto. Quest’anno inizierà venerdì 8 agosto, e, come di consueto, aprirà dalle 18. Dopo una bella mangiata allo stand gastronomico nell’area antistante all’abbandonato Grand Hotel che sovrasta il monte, gli avventori potranno andare alla ricerca di stelle di San Lorenzo anticipate. Dal secondo giorno e per tutto il resto della settimana, invece, si potrà mangiare a partire dalle 12, fino a chiusura. Ricordiamo che il giorno di Ferragosto ci sarà il divieto di transito in via Campo dei Fiori, ultimo tratto a partire dal’intersezione con via Del Ceppo.
Gli alpini di Cocquio Trevisago propongono la loro festa, dall’8 al 10 agosto. L’evento si terrà presso il parco Clivio a Caldana e comincerà alle ore 19.00 di venerdì 8 agosto. L’orario sancirà l’apertura della festa, che nella prima giornata presenterà un menù fisso: Penne al ragù, costine in umido con patate e panino con la salamella. Alle ore 21.00, presso il salone teatro, il coro Prealpi D. Luigi Colnaghi di Cocquio, si esibirà in canti alpini. Sabato 9 agosto, si farà pranzo e cena. Polenta e asino, salsiccia, funghi spezzatino e chi più ne ha più ne metta, inonderanno il parco di profumi tipici della cucina locale. La serata terminerà dopo un immaincabile liscio delle 21.15. Domenica comincerà fin dalla mattina, ci si ritroverà a piazza del Noce di Caldana, adiacente al circolo, gli Alpini praticheranno le usanze a loro tipiche: alzabandiera, deposizione della corona in onore dei caduti e sfilata con la banda, fino ad arrivare al parco Clivio. Nel luogo verrà celebrata la S. messa e subito dopo si farà un aperitivo aperto a tutti. Dopo il pranzo e la polenta finale della cena, gli alpini termineranno con un bel liscio, che sancirà la chiusura dei festeggiamenti alle 24.
e frittura di pesce nel cortile interno dell’oratorio. Per tutto il giorno, poi, i cittadini di Nasca apriranno i propri portoni e cortili per una mostra-mercato lungo i vicoli che si diramano dalla via centrale, per dare a tutti l’opportunità di ammirare la loro caratteristica frazione piena di scorci affascinanti e poco conosciuti. Insieme alle bancarelle tradizionali sarà possibile ospitare tutti i bambini che volessero allestire un loro personale banchetto. Gli organizzatori fanno sapere che chiunque fosse interessato a partecipare alla mostra mercato (vale solo per gli adulti, ndr) con un proprio banchetto basterà ricordarsi di portare la fotocopia della carta d’identità per l’autocertificazione. Sarà possibile posizionare il proprio banchetto dalle 8 alle 10.
canottaggio: gli atleti sfrecceranno sul a partire dalle 9:00 in un’intensa competizione da non perdere. L’entrata alla manifestazione è gratuita e lo stand gastronomico verrà aperto nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle 19:00 e per l’intera giornata di domenica.
euro per l’apericena).Per gli amanti della birra, ad Albizzate, ai Tigli di Valdarno, domenica 10 agosto a partire dalle 10 del mattino ci sarà la cotta pubblica. Da quel momento in avanti gli homebrewers (presenti quelli che si riuniscono sotto la sigla “InsuBier”) inizieranno i lavori che proseguiranno nelle ore successive.
Dal 7 all’11 agosto, le associazioni Orinesi, con il patrocinio del comune di Orino vi offriranno quattro serate di divertimento e un’ambientazione tutta particolare per un’ottima visuale delle leggendarie “lacrime” del martire. Diversi gli appuntamenti e i momenti per tutta la famiglia. TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.