Una corsa “green” per le vie della città

È il GPEcoRun, promosso dall'Isis Ponti e Comune di Gallarate, nel segno del rispetto per l'ambiente, il 27 settembre prossimo

Una corsa per l’ambiente, nelle vie di Gallarate: è il GPEcoRun che il 27 settembre approda nella città dei due galli in collaborazione con l’Isis Ponti e il Comune di Gallarate, assessorati all’ecologia e allo sport. Il percorso di 5 chilometri disegnato da La Tribù Che Corre vedrà in pista i giovani studenti gallaratesi dell’Istituto Isis Ponti, motore dell’organizzazione della tappa varesina. Un modo per la scuola per sostenere l’impegno per l’ambiente e il risparmio energetico: dalle buone pratiche individuali alle scelte tecnologiche, considerando che l’Isis Ponti è impegnato a formare tecnici che sappiano progettare e realizzare con l’obiettivo di efficientare, risparmiare e produrre con fonti alternative e rinnovabili energia. «Inoltre – spiega il professor Antonio Perrucci – siamo impegnati nel progetto Si(e)nergie che ci vede nel prossimo anno, il terzo del progetto, portare a conclusione il lavoro di collaborazione con le aziende per la realizzazione una casa domotica alimentata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio scolastico».

Al di là dell’impegno dell’Isis Ponti, è la corsa stessa a proporsi come "scuola di buone pratiche" per l’ambiente: la GpEcoRun prevede infatti l’uso allargato di prodotti certificati come sostenibili, l’uso di mezzi di comunicazione a impatto zero o con compensazione, la stampa di locandine su carta certificata FSC e in loco (a cura dei Comuni), prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta), raccolta differenziata in loco, l’uso di "acqua del sindaco" (acqua pubblica).

Per gli studenti l’iscrizione alla GPEcoRun del 27 settembre è riservata a 3 euro, attraverso il sito. È possibile prenotare la propria pettorina direttamente presso l’Istituto Isis Ponti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.