138.000 studenti varesini pronti a rientrare a scuola
Venerdì 12 primo giorno di scuola in Lombardia. Sono 107.000 gli alunni delle scuole pubbliche e 38.000 quelli iscritti alle parificate. Molte le novità tra indirizzi innovativi, sedi diverse e presidi appena nominati
Sarà lo scientifico Ferraris di Varese a dare il via ufficiale all’anno scolastico 2014-2015 per gli istituti secondari. Tutti in classe domani, giovedì 11 settembre, in anticipo sul calendario concordato tra i dirigenti e la Provincia.
Per gli altri studenti delle superiori la campanella suonerà il 12 settembre. Già in classe da giorni i piccoli dell’infanzia, mentre gli alunni del ciclo primario hanno un avvio variabile tra chi è già partito e chi inizierà lunedì 15.
In Italia sono circa 8 milioni gli alunni così suddivisi: scuole di primo grado saranno 1.651.571 gli studenti (nel 2013-14 erano stati quasi 20 mila di più, cioè 1.671.375) e 2.611.999 alle superiori, cioè quasi 32 mila più di quelli dell’anno scorso quando erano stati 2.580.007. La Lombardia è la regione con la popolazione studentesca più numerosa (1.181.434).
I dati varesini, però, sono in leggera controtendenza: il calo, seppur impercettibile, si registra all’infanzia dove gli alunni sono 7478 ( -0,8%) e alla media con 22,621 (-0,3%) mentre sono in aumento sia alle elementari : 38.702 ( +0,7%) sia alle superiori 38,403 a conferma del dato nazionale. Nel complesso, quindi, la popolazione studentesca varesina è in crescita dell’1,3% con 107.204 alunni suddivisi in 4630 classi. A questi si aggiungono gli scolari iscritti nelle scuole parificate in aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente grazie alle iscrizioni ottenute soprattutto all’infanzia (+ 17%) all’elementare ( +9,6%) e alle superiori ( +22,5%).
Molte le novità dell’anno che si apre: dal liceo sportivo di Gavirate al quadriennale dell’IteTosi senza dimenticare le nuove sedi per il liceo Manzoni di Varese che ha lasciato le aule di via Brunico ma anche per l’istituto Einaudi che ha traslocato in parte nello stabile di via Zucchi. Per non parlare della cinquantina di nuovi dirigenti che hanno preso servizio tra il 30 giugno e il 1 settembre scorsi.
Leggi anche:
Le scuole varesine hanno nuovi presidi
Ecco i nuovi dirigenti nominati

In contemporanea alla prima campanella, venerdì 12 settembre sarà giorno di nomine anche per l’esercito di precari inn attesa del contratto annuale. A causa delle complicate operazioni a livello nazionale e regionale, l’Ufficio scolastico varesino è riuscito solo oggi ad avere un quadro abbastanza completo della situaziuone delle cattedre ancora scoperte. Venerdì dalle 8.30 verranno chiamati tutti i docenti delle graduatorie a esaurimento: « Il lato positivo di questo ritardo – commenta Francesco Aretano, delegato scuola della UIL – è che sono state definite quasi tutte le situazioni così venerdì chi sceglie avrà il quadro complessivo e non correrà il rischio, come spesso accade, di veder emergere solo inseguito occasioni migliori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.