Aspettando “Funghi & Zucche” si parla di cibo, agricoltura ed Expo
In attesa della mostra di domenica 5 ottobre, da mercoledì 1 a sabato 4 appuntamenti serali a Cuirone di Vergiate. Si parlerà anche del progetto 141Expo di Varesenews
Come ormai tradizione durante la prima settimana di ottobre il bel borgo di Cuirone di Vergiate diventa il teatro di “Funghi&Zucche”, la “Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina" promossa da Legambiente in collaborazione con Comune di Vergiate e Parco del Ticino, che in questo lungo periodo ha man mano coinvolto nel cammino diverse realtà sociali, agricole, economiche.
Da segnare in calendario domenica 5 ottobre la festa in piazza Turati ma già durante la settimana saranno molti gli appuntamenti sui temi dell’agricoltura e della sostenibilità: da incontri-degustazioni ad una di riflessione sulle prospettive di Expo2015.
Ecco il programma degli appuntamenti che porteranno fino alla mostra di domenica 5 ottobre:
Mercoledì 1 ottobre, centro sociale di Cuirone, alle ore 20,30
Laboratorio culinario: “Zucche & patate in cucina” con lo chef Salvatore Palmeri del Pastificio Cooperativo di Gallarate e i produttori del Progetto “Patata Etica” del DES-VA Distretto di Economia Solidale di Varese.
Una serata dedicata alle preziose qualità di questi umili e utili ortaggi, molto comuni nei nostri orti. Lo Chef Salvatore Palmeri mostrerà ricette gustose e facili da riutilizzare nelle nostre cucine, e in conclusione, un assaggio per tutti.
Giovedì 2 ottobre, centro sociale di Cuirone, ore 20,30
Tavola rotonda: Expo 2015 “ Prospettive e Aspettative”
con: Barbara Meggetto di Legambiente, Claudio Moroni di Slow Food, Cristian Delmolino di Coldiretti, e Mariangela Gerletti coordinatrice di 141Expo-VareseNews.
A 211 giorni dalla data di inaugurazione una una riflessione sull’evento che potrebbe segnare il futuro dell’agricoltura lombarda e della nostra alimentazione.
Venerdì 3 ottobre, centro sociale di Cuirone, alle ore 20,30,
Presentazione e degustazione guidate: “IGP Ronchi Varesini, storia e attualità del vino nelle colline del Varesotto" con Carlo Quadrelli dell’Azienda Agricola Vitivinicola Laghi.
La serata sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sul mondo vitivinicolo della nostra provincia che sta vivendo una ripresa, sia qualitativa che quantitativa e che regala ad aree collinari un destino diverso dalla cementificazione.
Sabato 4 ottobre Cooperativa La Vittoriosa di Cuirone, alle ore 19,30
a grande richiesta torna la “Cena …con delitto”, con La Compagnia degli ZelAttori, e la regia di Monica Antonioli, dell’Associazione La Via Di Casa (prenotazione al 338 2287105 Daniela).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.