Gigi Farioli nominato “Longobardo ad Honorem”

Il Generale del Nato Rapid Deployable Corps ha insignito il sindaco dell’onorificenza che riconosce l’impegno e la vicinanza della comunità al Comando. Solo qualche mese fa la Caserma aveva ricevuto la civica benemerenza della città

Nella mattina di martedì 17 settembre il sindaco Gigi Farioli è stato nominato “Longobardo ad Honorem” dal Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante del NATO Rapid Deployable Corps. Insieme al sindaco hanno ricevuto l’onorificenza anche l’avvocato Franz Sarno e l’avvocato Gaetano Galeone, presidente della “Società del Giardino”, il più antico club milanese.
Il sindaco ha ricevuto una pergamena e la statuetta dell’antico guerriero “Arimanno”, in longobardo uomo dell’esercito, per riconoscere l’impegno e la vicinanza della comunità locale al Comando NATO.

Il significato dell’onorificenza nasce dalla spiccata capacità dei longobardi di assorbire il meglio delle altre culture. In virtù della loro visione multietnica, diedero vita ad un regno di guerrieri ma anche di uomini illuminati, soprattutto nel momento in cui essi si stabilirono nei territori dell’Italia Settentrionale. I longobardi assimilarono la tradizione romana, la spiritualità del cristianesimo, gli influssi bizantini e seppero integrarli con i valori germanici di cui erano portatori, creando tra la fine del VI e l’VII secolo una nuova ed originale cultura. Il sindaco ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento che ribadisce lo stretto legame della Città di Busto con la Caserma Mara e il Comando NATO: «Sono commosso e orgoglioso di questa nomina; vorrei evidenziare soprattutto che l’onorificenza ricorda a tutti noi la necessità di apertura e di accoglienza in una comunità sempre più globale e sempre più complessa».

Solo qualche mese fa, in occasione della Festa del Ringraziamento, il 24 giugno, il Generale Battisti aveva ricevuto la massima onorificenza cittadina, la civica benemerenza, per la recente missione di pace condotta dal comando in Afghanistan.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.