Guenzani: “Una pattuglia notturna di Polizia Locale in collaborazione con altri Comuni”

È per ora solo un'idea: un accordo tra Comuni del Gallaratese, per assicurare un turno notturno, che "liberi" Polizia e Carabinieri da alcuni compiti, come il rilevamento degli incidenti stradali

Un turno notturno di Polizia Locale nella zona del Gallaratese, per "liberare" Volanti della Polizia e gazzelle dei carabinieri, sgravandole da compiti come l’intervento sugli incidenti stradali. È la proposta che il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani vuole avanzare ai colleghi di zona, come primo passo per una maggiore integrazione operativa tra i diversi Comandi di Polizia Locale: «L’idea è quella di coinvolgere le amministrazioni delle limitrofe, per poter garantire insieme un turno notturno della Polizia Locale. Questa pattuglia non interverrebbe per motivi di ordine pubblico, che la Legge dice essere di competenza delle forze dell’ordine, ma per alleviare le incombenze di Polizia e Carabinieri». Nella pratica, la Polizia Locale in notturna sarebbe chiamata a rlevare gli incidenti stradali, consentendo così a Volanti e gazzelle dei carabinieri di dedicarsi alla prevenzione del crimine vero e proprio e dei reati in genere. «Oggi il sistema a Gallarate – continua Guenzani – prevede la presenza di una sola pattuglia reperibile, che interviene per rilevazioni degli incidenti». Dal momento che gli agenti sono reperibili e non in servizio, in caso di eventuale chiamata spesso l’intervento richiede del tempo. Di qui l’idea di una vera pattuglia in giro per le strade di tutta la zona di Gallarate e dintorni: «Vogliamo verificare se è possibile attuarlo, anche Samarate potrebbe essere disposta ad un coordinamento» (con Cardano si è aperto già un percorso di collaborazione, che si prevede di rendere più forte da gennaio 2015). «In queste settimane ho dato mandato al comandante Bezzon di verificare la disponibilità». Non è solo questione di accordo politico tra amministrazioni, ma anche di turni di lavoro da concordare e spese: «C’è una questione di costo degli straordinari da verificare, ma l’obbiettivo è questo. Ne abbiamo discusso anche con il Prefetto: non si tratta di sostituire le altre Polizie Locali, ma di coordinarsi con gli altri comandi, ognuno dei quali mantiene il suo ruolo».  La proposta viene rilanciata in questi giorni in cui a Gallarate si sono registrati diversi furti con scasso ai danni di negozi della zona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.