“Just In” assolti i buttafuori, non picchiarono i gay

Il tribunale ha ridimensionato un episodio che suscitò molto clamore. La denuncia di una aggressione omofoba in discoteca a Germignaga non aveva fondamento

Non ci fu un’aggressione contro un gruppo di omosessuali in discoteca: nessun pestaggio e soprattutto nessuna volontà di cacciare i ragazzi per il loro orientamento sessuale. E’ la decisione a cui è giunto il tribunale di Varese, al termine del processo per la rissa (che rissa non fu) avvenuta il 18 marzo del 2012, alla discoteca Just In di Germignaga; un episodio che suscitò molto clamore in Italia, perché fu denunciato da Marco Coppola, presidente dell’Arci Gay di Verbania, e perché fu raccontato da tutti i telegiornali, sull’onda di una serie di episodi contro gli omosessuali che turbarono l’opinione pubblica.


In quel periodo era in corso una campagna di stampa volta a ottenere l’inserimento nel codice penale dell’aggravante di omofobia nei reati contro la persona. Il risultato politico non è stato ottenuto, ma oggi alla resa dei conti è accaduto che in uno degli episodi balzati all’onore delle cronache, il giudice di Varese non ha creduto nemmeno alla coloritura discriminatoria delle ingiurie pronunciate per l’orientamento sessuale dei partecipanti. I 4 ragazzi coinvolti nello scontro con 3 buttafuori erano tutti accusati anche di rissa ma dai filmati sarebbe emersa una realtà differente. Oggi il processo si è concluso con l’assoluzione per tutti in ordine al reato di rissa, e con l’assoluzione per i buttafuori per i reati di ingiurie e minacce. Bisognerà leggere le motivazioni per formulare un giudizio più approfondito, ma la fine della vicenda fa riflettere anche perché in quei giorni, alla versione dell’aggressione omofoba, fu data grande risonanza. I proprietari del locale hanno denunciato per calunnia le presunte vittime del pestaggio e per diffamazione anche Emilio Fede che al Tg4 fece una filippica contro di loro.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.