La bandiera sventola: l’anno scolastico è aperto
Tradizionale cerimonia dell'alzabandiera nel cortile della primaria Pedotti. Presenti le autorità, le associazioni e alcuni genitori

Come ormai da tradizione, bambini, insegnanti ed autorità locali si sono infatti incontrati per aprire con il rito dell’alzabandiera d’Italia d’Italia e d’Europa le attività educative.
Fra gli altri erano presenti i Sindaci di Luvinate e Barasso Alessandro Boriani ed Antonio Braida, la nuova dirigente dell’Istituto Claudia Brocchetta, i Carabinieri di Gavirate e le forze della Polizia Locale, i responsabili delle asssociazioni locali Luart, Centro Anziani, Lucaxsempre, i volontari, alcuni genitori. Dopo il canto nelle varie lingue dell’Inno alla Gioia, i bambini hanno letto messaggi sulla pace e sul perdono, poi lanciati con i palloncini nel cielo.
«E’ sempre bello incominciare con voi il nuovo anno. Ogni volta si riparte con entusiasmo e voglia di crescere e per questo – ha sottolineato il Sindaco Boriani – ringrazio quanti si adoperano perché questa scuola sia sempre accogliente, sicura e pronta a sostenere le attività delle nostre insegnanti».
«Con il canto dell’Inno d’Italia e le bandiere che sventolano nel cielo ricordiamo a tutti che noi siamo parte dell’Italia e dell’Europa e che per questo – ha continuato il Sindaco Braida– dobbiamo sempre crescere nella consapevolezza di ciò che siamo ed aperti all’incontro».
L’occasione è stata utile anche per ringraziare i volontari che lavoreranno a supporto della scuola: gli alpini di Barasso, i volontari del momento della mensa, quanti hanno imbiancato gratuitamente le mura della scuola durante l’estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.