![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Piace il bar dell’Eremo gestito dagli studenti
Più che positivo il bilancio della Summer School organizzata dall'Agenzia formativa per i suoi allievi del corso sala bar
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Più che positivo il bilancio per gli allievi che hanno svolto la Summer school del ristoro dell’Eremo a Santa Caterina. Sono stati circa venti gli studenti del corso Sala bar dell’Agenzia formativa di Varese, che hanno deciso di frequentare la prima edizione della Summer school. Il gruppo, che di fatto ha gestito il ristoro, è stato seguito 2 insegnanti e ha avuto l’opportunità di affinare la lingua inglese con lezioni sul campo e non in aula. Tutta la formazione è avvenuta “dal vivo” e con prove pratiche dietro al banco o tra i tavoli. Esperimento apprezzato anche dai turisti che dopo la visita hanno avuto modo di prolungare la loro permanenza stuzzicando quanto preparato dai giovani baristi.
Questa mattina, a salutare il gruppo dei ragazzi e scoprire da vicino il progetto formativo, oltre alla stampa, erano presenti Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese; Giuseppe Zingale, Presidente dell’Agenzia formativa insieme ai membri del Cda e Sonia Prevedello, Direttore dell’Agenzia formativa con tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto.
Soddisfatto dei risultati Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese: «Questa iniziativa è il completamento del progetto Santa Caterina, iniziato con il recupero dell’eremo e la sua riqualificazione. Completata tutta la parte strutturale, abbiamo pensato agli aspetti gestionali e dell’accoglienza, cercando di trovare soluzione al passo con i tempi. Il ristoro, grazie all’Agenzia formativa, ma anche ai ragazzi che qui hanno lavorato, ha avuto un rilancio davvero entusiasmante e molto apprezzato dalla gente».
«La formazione professionale – ha aggiunto Giuseppe Zingale, Presidente Agenzia Formativa – è uno degli elementi cardine per l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo. Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare e valorizzare sia l’esperienza della Summer school che tutte le attività didattiche e formative dell’Agenzia, una realtà che rappresenta per il tessuto imprenditoriale della nostro provincia un punto di riferimento imprescindibile. Per comprendere poi l’importanza dell’Agenzia è sufficiente vedere i numeri che oggi parlando di quasi 1500 allievi, che nell’arco degli ultimi anni sono pressoché triplicati. Questo perché siamo una realtà in grado di offrire percorsi formativi sempre più aderenti alla domanda del mercato del lavoro».
Ha concluso l’incontro Sonia Prevedello, Direttore Agenzia formativa: «E’ stata un esordio molto positivo. I ragazzi del corso Sala bar dell’Agenzia formativa hanno speso le loro vacanze estive frequentando la Summer school e gestendo il ristoro dell’eremo. E’ stata una esperienza bella, impegnativa, ma anche arricchente per tutti. In questa esperienza i nostri giovani hanno sperimentato sul campo cosa significa gestire un locale, hanno lavorato sui tagli della frutta per presentare cocktail e piatti, sugli addobbi dei tavoli, hanno affinato l’inglese, ma anche imparato
l’aspetto gestionale di un esercizio pubblico. Gestiremo il ristoro ancora per qualche settimana, ma possiamo dire che il bilancio è per noi più che positivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.