Silvana Alberio è la candidata del centrodestra alla Provincia

Il sindaco era stata inizialmente proposta da Forza Italia come candidata di una coalizione allargata al Pd, ma ora sarà schierata contro Gunnar Vincenzi

Per le segreterie dei partiti è ormai ufficiale. Il sindaco di Gavirate Silvana Alberio sarà candidata alla presidenza della Provincia. Si tratta di una candidatura di stampo civico, ma che ha il sostegno di Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc e Luca Ferrazzi il consigliere regionale della Lista Maroni.
La novità è rilevante perchè la Lega Nord alla fine ha deciso di non schierare un suo sindaco, anche se in partenza Forza Italia aveva concesso al carroccio una sorta di diritto di prelazione. La scelta del sindaco di Gavirate ha però diversi elementi politicamente nuovi. Si tratta innanzituto di un sindaco eletto da poco tempo, ma che non è iscritta a nessun partito seppure considerata storicamente vicina all’area del centrodestra.
La sua elezione a Gavirate,  a maggio, era stata sostenuta da Forza Italia e Lega ma anche dalla segreteria provinciale del Pd, tanto che inizialmente Forza Italia aveva proposto ai democratici proprio il nome della Alberio come candidata di tutti i partiti in una ipotesi unitaria di larghe intese. Ora, la scelta di correre con una coalizione civica di area centrodestra, sposta nuovamente la sua figura in quel campo politico. 
La competizione per il nuovo consiglio provinciale e per la presidenza, fissata per il 12 ottobre, sarà dunque molto civica e basata su nomi meno legati ai partiti. Il Pd ha scelto il suo candidato pochi giorni fa: si tratta di Nicola Gunnar Vincenzi, il sindaco di Cantello. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.