Troppo traffico, il Ticino propone l’ecotassa sui frontalieri
L'annuncio da parte del direttore del Dipartimento del territorio, sul giornale della Lega dei Ticinesi. Il provvedimento prevede il pagamento di 2 euro al giorno da parte delle aziende con più di 50 posti auto
Il giornale della Lega dei Ticinesi torna sulla proposta di istituire una "ecotassa sui frontalieri" a fronte del traffico prodotto sulle strade e riporta le dichiarazioni in merito di Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio del Cantone. Il provvedimento andrebbe a incidere sulle aziende con parcheggi di oltre 50 spazi auto e consiterebbe in un prelievo di 2 euro al giorno per ogni posto macchina. Alla tassa sulle aziende se ne aggiunge un’altra "di collegamento per i centri commerciali".
L’annuncio dal sito Mattinonline.ch:
“L’intento– aggiunge il Consigliere di Stato Zali – è anche quello di promuovere una mobilità più sostenibile, condividendo la macchina e introducendo il trasporto aziendale. Cose che ai tempi si facevano e che purtroppo sono state abbandonate. Proprio per questo motivo, si è deciso di rivolgere il provvedimento non solo alla grande distribuzione, ma anche ai grandi datori di lavoro. Se le aziende e gli impiegati non intendono pagare, rinunceranno ai posteggi e faranno capo alla mobilità aziendale, al car pooling ed ai mezzi pubblici”.
I 12 milioni di Fr. versati dalleaziende andranno in favore del trasporto pubblico, riducendo l’onere del Cantone e dei Comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.