Un centro studi alpino per ricordare il professor Tosi
L'Università dell'Insubria ha inaugurato un centro di ricerca che prosegue l'attività di studio iniziato dal docente scomparso in un tragico incidente nel 2011

E’ stata inaugurata il 21 settembre la "Baita del Ghighel" in Val Formazza, la valle tanto cara al professor Guido Tosi, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, esperto di conservazione e gestione della fauna e dell’ambiente, dove, il 20 novembre 2011, il professore ha perso la vita in un incidente.
Nella baita sono raccolti materiali e documenti relativi alla vita professionale di Guido Tosi nella sua veste di docente e ricercatore, ma anche di attivo promotore di interventi di conservazione della fauna, in particolare nei territori alpini.
Lo stesso giorno è stato anche tenuto a battesimo il Centro di Formazione Permanente sulla Gestione e Conservazione della Fauna Alpina "Guido Tosi", il cui obiettivo finale è costituire un tavolo di confronto permanente in grado di organizzare eventi pubblici su temi relativi alla gestione faunistica in ambito alpino, per sollevare l’attenzione su specifiche problematiche, con la finalità di promuovere una riflessione scientifica, tecnica e culturale sull’argomento.
I partner del Centro sono: Università degli Studi dell’Insubria (Ente Capofila), Istituto Oikos Onlus (istituto di cooperazione e gestione ambientale fondato da Tosi), Comune di Formazza, AFV "Formazza", Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per lo studio degli ecosistemi, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Unione Nazionale Cacciatori zona Alpi (UNCZA), Club Alpino Italiano – sezione di Varese, Legambiente.
Il Centro ha ricevuto, inoltre, il patrocinio da parte della Convenzione delle Alpi e della Rete Alpina delle Aree Protette – Alparc.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.