Zucca, castagne e cioccolato, fine settimana per il palato
Bel tempo e temperature diurne per un weekend all'insegna dei sapori e delle sagre: dalle castagne al bollito c'è ne per tutti i gusti
Quello del 27 e 28 settembre sarà un weekend all’insegna del bel tempo. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, sabato sarà ben soleggiato con un ulteriore aumento delle temperature diurne. Sarà particolarmente mite in montagna con zero termico a quote estive. Qualche banco di nebbia o foschia sui uoghi umidi durante la notte. Domenica 28 settembre prosegue il bel tempo autunnale. Soleggiato con solo qualche nuvola lungo i rilievi o velatura di cirri. Ancora mite per la stagione.
completa sicurezza. Il via alle gare sarà dallo stabilimento Whilpool Emea di Cassinetta di Biandronno, che sarà anche l’arrivo per le due corse.A Travedona Monate Mexico per tutti e festa con la grande "pesca di luce". Una mattinata di iniziative tra arte e cultura con la presenza anche del 141tour.
Weekend ricco di appuntamenti anche a Cardano al Campo. Sabato e domenica è in programma la prima edizione del festival "Gli invisibili in Circolo": musica, buon cibo, birra e giochi per bambini nell’area feste di via Carreggia. Sabato si svolgerà invece "Partiamo in tromba" la marcia colorata e allegra degli studenti di tutte le scuole cittadine. Il corteo arriverà all’oratorio San Luigi per la merenda organizzata nell’ambito della festa dell’oratorio.
Organizzata dalla Proloco in piazza delle Tessitrici a Malnate, torna la rassegna enogastronomica che, da cinque anni a questa parte, è uno degli appuntamenti più attesi di stagione e propone ogni sera dalle ore 19 una cena diversa. Sabato il pasto sarà preparato dai ragazzi del centro sociale Quistello ( pietanze mantovane). C’è anche il pranzo alle 12.30.
Cascina Burattana con uno degli appuntamenti più attesi della stagione: La fiera del biologico. Appuntamento nel fine settimana ad Angera per uno degli incontri del "Settembre Angerese"all’insegna di Expo 2015, Local Food & Wine. Degustazioni, incontri e bancarelle sul lungolago da venerdì a domenica.
MUSICA
Parlando di musica, alla Schiranna l’appuntamento è con la prima edizione di Varese Festivalake, ovvero tre giorni di musica divisi per generi e a ingresso gratuito. Venerdì ci sono Esa a.k.a. El Presidente & Dj Vigor. Sabato, in cartellone, le Pornoriviste. A supporto ci sono The Butchers, punk rock band di Tradate e i punkerottari Sklem di Venegono Superiore. Domenica 28 è il momento della «irish music» con Uncle Bard &The Dirty Bastards, band di Busto Arsizio che presenta il nuovo album "Get the folk out". Via Vigevano 26, apertura ore 19, ingresso libero.
Venerdì serata speciale al Parco Berrini di Ternate. WoodInStock, il festival il festival di musica ed arte a favore della ricerca e della assistenza ai malati di Parkinson organizza l’evento “Grazie Ternate”. Ospiti della serata saranno Joe D’urso e gli Stone Caravan.
Sabato al Circolone di Legnano si trasforma invece in una pista da ballo con il dj set dell’inglese Far Too Loud. (Ore 22, ingresso 5 euro, info 0331.548766).
Di tutt’altro genere, segnaliamo il concerto benefico organizzato da Varese con Te, l’associazione per l’assistenza integrata gratuita agli ammalati oncologici terminali che si terrà sabato 27 settembre in Sala Montanari. In scena il Bagatella Quartet formato da Fatlinda Thaci, I violino, MarioRoncuzzi, II violino, Gianluca Muzzolon, violoncello e Davide Vendramin, fisarmonica.
Echi dai Secoli, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense e quest’anno giunta alla III edizione, avrà inizio sabato 27 settembre 2014 alla chiesa di S. Alessandro di Castronno (ore 20.30) con un concerto per flauto e arpa, affidati rispettivamente ad Elisa Grezzo e Claudia Beatrice Zanini, dal titolo Promenade.
A Busto Arsizio tornano gli “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi” organizzati dai Mandolinisti Bustesi nell’ambito di “Busto Estate”: venerdì 26 settembre alle 21.00 a Villa Calcaterra (sala del camino – via Magenta, 70) si esibirà il Duo Savigni.
Se si parla di libri in questo periodo il Premio Chiara tiene banco. Sabato 27 settembre alle 18 a Villa Recalcati, Violetta Bellocchio presenterà il libro “Il corpo non dimentica” (Mondadori).
E’ il fine settimana di frontiere letterarie "aperte" nel weekend. I Comuni dell’area varesina e comasca ce ne faranno vedere “Di tutti i colori…”. Cinema in rosa, lettura animata, mostra e presentazioni sono alcune delle iniziative pensate per divertire grandi e piccini. Guardate qui.
Particolare iniziativa quella di sabato 27 settembre, dalle 9, al Centro Sportivo di Viale dello Sport dove avrà luogo la manifestazione sportiva "24 ore in monociclo", che coniuga la passione per il mezzo a una ruota, spirito sportivo e solidarietà. Semplicemente una ruota, pedali, un telaio e una sella, niente di più, ma per ogni km percorso 1 euro di beneficenza sarà devoluto al Centro terapeutico e riabilitativo semiresidenziale per bambini e adolescenti (CRS) della Fondazione Renato Piatti Onlus (www.fondazionepiatti.it), a Besozzo.
collegato alla rassegna letteraria “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”.
A Gallarate, per gli amanti dell’arte, all’interno della programmazione dei partner di [OC] Officina Contemporanea domenica pomeriggio al Museo MA*GA dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Lorena Giuranna terrà l’incontro Arte e fotografia tra anni ‘60 e ‘70 nel rapporto con l’arte concettuale in occasione della mostra di Mario Cresci Ex / Post. Orizzonti momentanei.Qui la programmazione nelle sale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.