Alla Frera cineforum e incontri dedicati alla psicanalisi
La nuova stagione degli eventi dagli "Amici della Biblioteca di Tradate", è cominciata già qualche giorno con un buon riscontro di pubblico
La nuova stagione degli eventi di AbcT, gli amici della Biblioteca di Tradate, è cominciata già qualche giorno. Mercoledì sera, 25 Settembre, la giovane autrice Chiara Gheza ha presentato il suo romanzo, Game Set & Love“ e il primo di ottobre ha avuto inizio, con un ottimo riscontro di pubblico, un altro ciclo di iniziative culturali, dal titolo "Psicanalisi e dintorni": durante le prime due serate (il 1 e l‘8 Ottobre nella Sala Conferenze della Biblioteca Frera), Margherita Fratantonio adffronta un viaggio all’interno del mondo della psicanalisi, dal titolo "Quattro chiacchiere su Freud".
In programma anche un cineforum tematico: quattro film affronteranno, ciascuno con la propria cifra stilistica, aspetti significativi dell’indagine psicanalitica:
– 10 Ottobre "Tutta colpa di Freud" (2014) diretto e sceneggiato da Paolo Genovese : il rapporto edipico al giorno d’oggi.
– 17 Ottobre "Confidenze troppo intime" (2004) diretto da Patrice Leconte: la relazione terapeutica.
– 24 Ottobre: "Ma che colpa abbiamo noi" (2003) diretto da Carlo Verdone: la psicoterapia oggi.
– 31 Ottobre: "Cattiva" (1991) diretto da Carlo Lizzani: il passaggio dalla terapia classica alla psicanalisi.
Le proiezioni avranno luogo nella sala Eufonica della Biblioteca Frera, previa prenotazione in Biblioteca, con ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.