“Attenti a quei due a Milano”: il nuovo libro di Carla Bottelli e Barbara Parini
Nuovo libro della piccola catena ARCHIVIAKIDS. Avviata la collaborazione con Project for People onlus, l’associazione che lotta contro la povertà attraverso progetti di cooperazione internazionale
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si terrà giovedì 16 ottobre, ARCHIVIAKIDS presenta "Attenti a Quei Due a Milano – Speciale Food", e avvia la collaborazione con Project for People onlus, l’associazione che lotta contro la povertà attraverso progetti di cooperazione internazionale in India, Brasile, Bénin e Italia. Ogni volume venduto contribuirà a sviluppare progetti rivolti ai bambini di questi Paesi.
ARCHIVIAKIDS è un piccolo editore che racconta ai bambini l’architettura, portandoli a spasso per le più belle città italiane. Attenti a Quei Due a Milano – Speciale Food è il secondo libro della collana. I protagonisti della storia sono gli stessi della prima puntata: Brunilde, la scienziata gentile e un po’ maga, accompagnata da Pietro, un ragnetto peloso; Ambrogio, l’esploratore segreto, Gaspare, l’alieno felice e, infine, Ettore, il cane coraggioso; con una new entry, lo chef Bernardo, giovane e promettente cuoco meneghino.
Nella storia scritta da Carla Bottelli, i piccoli amici compiono, al seguito dello chef, una vera caccia all’ingrediente misterioso, su e giù per una Milano “tutta da guardare e da mangiare”.
L’architettura si abbina quindi al tema del cibo e delle tradizioni golose meneghine, osservati attraverso gli edifici e i luoghi deputati in città alla loro produzione ed elaborazione.
I piccoli lettori (e non solo) faranno la scoperta di una Milano che prima di essere metropoli industriale fu città-mercato, città-granaio, città-porto, una città dove il cibo era prodotto, immagazzinato e venduto “anche” dentro la cerchia dei Navigli.
Attraverso le tavole illustrate con colori gioiosi e raffinati dettagli da Barbara Parini, si delinea così una nuovissima mappa spazio-temporale della città di Milano, sospesa tra architettura, storia, leggende e sapori, da utilizzare prima, durante e dopo il grande evento internazionale dell’EXPO, dedicato alla tematica del cibo in tutte le sue sfaccettature.
Attenti a Quei Due a Milano – Speciale Food sarà disponibile nelle librerie a partire da ottobre 2014 in edizione italiana e da novembre 2014 in edizione inglese.
Titolo: Attenti a Quei Due a Milano – Speciale Food
di Carla Bottelli e Barbara Parini
Formato: 23 x 28 cm.
Pagine: 32
Prezzo: 14,00 euro
ISBN: 9788898534029 italiano – 9788898534036 inglese
attentiaqueidue.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.