Battaglia e pareggio tra Varese e Union

La prima giornata di C1 si chiude con un 13-13 tra i biancorossi e i milanesi. La squadra di Galante e Ferrara brilla per 50', poi subisce rimonta e sorpasso. Affri acciuffa la meritata parità

Domenica 5 ottobre è iniziata la nuova Serie C1 di rugby e il Varese si ha affrontato la squadra più quotata del girone: a Giubiano è infatti arrivata una Union Milano agguerrita più che mai e allenata quest’anno da Michael Cagnoni. Una partita vibrante che si è conclusa con un pareggio, 13-13, che ha portato alle due formazioni i primi due punti in classifica: Varese ha guidato nella prima parte di gara ma nel secondo tempo ha subito riaggancio e sorpasso da parte dell’Union. Poi un calcio vincente di Affri ha chiuso il tabellino.

(Un’azione di attacco del Varese / foto di M. Abbiati)


LA PARTITA – Nel Varese si registra l’esordio ufficiale del primo centro Alessio Padula proveniente dal Valcuvia; in prima linea Alessio Guzzetti con la maglia numero 3 è partito tallonatore. L’intensità messa in campo dai padroni di casa è subito notevole e al secondo minuto Marco Castello, sotto pressione, subisce un giallo per “avanti volontario”. Al 14’ il vantaggio biancorosso al termine di una lunga azione di squadra: dopo una touche vinta dal Varese, Bianchi apre il gioco e la palla passa nell’ordine a Bobbato, Piazza, Padula, Broggi, ancora Padula a sostegno e infine Affri che arriva in meta. Piazza manca di poco la trasformazione, 5-0 per i padroni di casa. Il Varese gioca bene e si avvicina più volte alla meta, ma dopo la mezz’ora la Union cerca di ridurre il passivo con un piazzato che Spangaro non realizza. Qualche minuto dopo Alessio Telli con un calcetto a seguire si trova a un passo dalla meta, ma commette un "in avanti" rilevato dall’ottimo arbitro Versaci ben appostato. L’ultima opportunità del primo tempo è un altro piazzato per la Union: Telli vede liberi i propri trequarti e cerca di servirli sbagliando volontariamente il calcio ma l’arbitro non consente la giocata e fischia la chiusura.

(Foto di Marta Abbiati)

Al 5’ della ripresa i biancorossi allungano: la Union fa uscire lateralmente il pallone da una mischia ma il Varese prende possesso dell’ovale che passa nelle mani dei trequarti. Affri, ormai lanciato in meta, viene placcato però ricicla per Broggi che va a schiacciare sotto i pali. Peccato per la trasformazione mancata da Piazza che si fa contrare il calcio dai gialloneri. Varese conduce 10-0 ma ha dato tutto e le energie dei giocatori sono ormai al lumicino. A complicare la situazione al 10’  arriva un cartellino giallo a Padula per fallo ripetuto di squadra e con la punizione successiva Telli accorcia sul 10 a 3. Milano attacca e i biancorossi reggono gli assalti fino al 25’ quando Stefano Ricci segna la meta e Telli trasforma per il 10 pari. Al 33’ gli ospiti si portano in vantaggio con un piazzato di Telli, ma Varese trova energie insperate e un paio di minuti dopo ottiene una punizione che Affri mette a segno: 13-13.
Il botta e risposta prosegue ma senza più punti: appena riprende il gioco i milanesi subiscono un fallo a centrocampo e Telli tenta di mettere a segno i tre punti del nuovo sorpasso, ma la conclusione è corta. Il gioco continua fino a quando Lorenzo De Cecilia rimane a terra dopo uno scontro di gioco: attimi di apprensione, arriva l’ambulanza ma per fortuna in serata si saprà che il giocatore non ha subito danni gravi. Al 39’ la Union rimane in 14 per un rosso a Fabrizio Montanaro che placca in modo pericoloso Stefano Sessarego; proprio allo scadere i biancorossi potrebbero piazzare dalla distanza, ma c’è tempo ancora per un’azione. Dalla touche non si concretizza nulla e l’arbitro fischia la fine.
Dopo il 27 pari del 30 marzo, ancora un pareggio fra le due squadre, questo 13-13 è stato meno spettacolare, ma ha regalato molte emozioni al pubblico giunto al Levi. Va sottolineato l’esordio anche della giovane ala Adalberto Migliorni entrato nel finale al posto di Roberto De Cecilia. La prossima settimana la squadra di Galante e Ferrara andrà a Pavia.

Varese-Union Milano 13-13 (5-0)

Marcature:
14′ meta di Affri (V), 5′ meta di Broggi (V), 11′ st cp di Telli (U), 25′ st meta di Ricci trasformata da Telli, 33′ st cp di Ricci, 35′ st cp Affri.
Varese: Affri, Taverna, Broggi, Padula (L. De Cecilia) (R. De Cecilia), R. De Cecilia (Migliorini) , Piazza, J. Bianchi (Banfi), Bobbato, M. Maccarelli (c.), Contardi, Lacchè (S. Sessarego), Montalbetti (Caputo), Guzzetti (G. Sessarego), Gulisano, Maletti (Bosoni). All.: Galante e Ferrara.
Note: giallo per Castello (U) e Padula (V), rosso per Montanaro (U).

Serie C1 Girone C Poule 2 (1a giornata)
Risultati: VARESE-Union Milano 13-13, Lainate-Cus Pavia 21-23, Rho-Cernusco 26-7. Classifica: Rho, Cus Pavia 4, Union Milano, VARESE 2, Lainate 1, Cernusco 0.

GUARDA la fotogallery di Marta Abbiati (clicca sulla foto sottostante)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.