Cassa in deroga a rischio, l’allarme di Cna

Si profilano altri gravi problemi nella concreta possibilità di ricorrere alla CIG in deroga: ministero e Inps imporrebbero infatti alle Regioni un controllo preventivo sui decreti di autorizzazione delle domande di Cassa. I commenti del presidente di Cna Varese Ticino Olona Franco Orsi

Si profilano altri gravi problemi nella concreta possibilità di ricorrere alla Cig in deroga. Ministero e Inps imporrebbero infatti alle Regioni un controllo preventivo sui decreti di autorizzazione delle domande di Cassa. In altre parole, la sospensione dei lavoratori non potrebbe più iniziare, come fino ad oggi è stato, dal giorno dell’accordo sindacale, ma da quello del Decreto autorizzativo, e quest’ultimo non potrà essere emesso se prima l’Inps non avrà verificato che ci sia la copertura economica.

«Si tratterebbe di un gravissimo danno alla concreta gestione degli ammortizzatori sociali in deroga, ma anche di una messa in discussione della validità delle sospensioni ad oggi avviate – ha commentato il presidente di Cna Varese Ticino Olona, Franco Orsi (foto) – Se così fosse, il Governo centrale entrerebbe per esempio in rotta di collisione con l’Accordo Quadro regionale lombardo definito di recente da Regione e Parti Sociali, che hanno sempre agito in base alle norme e a precise garanzie ministeriali».

Il comportamento del Ministero del Lavoro, se confermato, restringerebbe drasticamente la fruibilità della Cigd e renderebbe ancora più fragile la tenuta dell’economia reale già provata dalla recessione. «E’ necessario, se davvero vogliamo aiutare le imprese sulla strada della ripresa economica, superare un clima di incertezza normativa e di grave disconoscimento del ruolo delle Parti sociali e delle Regioni, che hanno saputo fino ad oggi gestire con equilibrio lo strumento della Cassa Integrazione in deroga» ha concluso Orsi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.