Cedrate ricorda il 4 novembre
Dall'1 al 9 del mese allestita una mostra fotografica che ripercorre 4 decenni di celebrazioni, spaccato della vita del paese diventato quartiere. Aperta anche la raccolta di cimeli e ricordi della Grande Guerra, in vista del 2015
Cedrate ricorda il 4 novembre: lo fa ogni anno, lo fa da tanti anni, al punto che ora è il momento di una mostra che ricorda e ricostruisce tante celebrazioni nell’arco di decenni. Aperta dall’1 al 9 novembre all’oratorio femminile del quartiere (dietro la chiesa parrocchiale), la mostra si basa su 40 anni di fotografie dell’Associazione Combattenti, dal 1960 al 2000. "Memoria, partecipazione e solidarietà" sono le parole simboliche dell’Associazione:
nelle foto rivivono i cortei solenni, la posa delle corone di fiori sul monumento ai caduti, ma anche il pranzo sociale alla cooperativa, che riuniva intorno a un tavolo gli ex combattenti del paese nel frattempo diventato del tutto parte della città. La mostra è aperta: sabato 1 novembre dalle 15.30, domenica 2 novembre 9-12.30 e 16.30, sabato 8 15.30-19, domenica 9 9-12.30, 15.30-19. È anche l’occasione per lanciare una raccolta di cimeli e racconti in previsione dell’anniversario italiano della Prima Guerra Mondiale, che cade nel 2015: il contatto è Massimo Praderio, curatore della mostra, 0331 275465.
Quest’anno invece la commemorazione del 4 novembre prevede Santa Messa in parrocchiale alle 9, posa della corono di fiori al monumento in via MonteSanto e alla lapide della cooperativa in via Arconti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.