Cerchi lavoro? Ecco come funziona Garanzia Giovani
Qui trovate le procedure da seguire per iscriversi al Programma Garanzia Giovani, il piano voluto dall'Unione europea per combattere la disoccupazione giovanile
Garanzia Giovani è il programma lanciato dall’Unione europea per combattere la disoccupazione giovanile. Per aderire al programma bisogna avere un età compresa tra i 15 e i 29 anni e non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo (compreso il servizio civile).
Regione Lombardia ha attivato un sito internet per aderire al programma:
clicca qui per iscriverti al sito di Garanzia Giovani di Regione Lombardia
Cosa succede dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Regione?
In seguito all’adesione a Garanzia Giovani, l’utente riceverà una mail di conferma alla casella di posta elettronica indicata, mentre l’operatore selezionato dall’utente (leggi sotto) riceverà una notifica e si occuperà di contattare l’utente entro 60 giorni.
I giovani che hanno conseguito il titolo di studio da oltre 4 mesi, o che non hanno titolo, faranno parte dello Stock, e possono scegliere solo gli operatori accreditati al lavoro (Adecco, Manpower, etc). Entro 90 giorni dall’adesione l’operatore prende in carico il giovane e gli offre una proposta concreta di tirocinio, contratto di lavoro, reinserimento in percorsi ordinamentali.
La proposta deve essere operativa entro i successivi 30 giorni. Se l’operatore non offre al giovane il risultato atteso, la persona esce da Garanzia Giovani (ma può accedere a Dote Unica Lavoro)
Mentre i giovani che hanno conseguito il titolo di studio entro 4 mesi, costituiscono il Flusso, e possono rivolgersi all’istituzione scolastica, formativa, universitaria da cui provengono (purché autorizzata ai sensi dell’art. 6 del D.lgs 276/03) o al capofila della rete (IFTS, ITS, PTP, ATS).
Il giovane aderisce a Garanzia Giovani scegliendo l’istituto di provenienza, entro 4 mesi dal conseguimento del titolo di studio: l’istituto scolastico prende in carico il giovane e lo accompagna all’inserimento in tirocinio o con contratto di lavoro. Se entro 4 mesi l’istituto non ha conseguito il risultato, il giovane esce da Garanzia Giovani (anche in questo caso può però accedere a Dote Unica Lavoro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.