Controlli alla movida del weekend
Polizia locale e polizia di Stato in azione sulle strade e nei locali pubblici per far rispettare le norme
Nell’ultimo fine settimana, tra venerdi e sabato, è stata effettuata una massiccia attività di controllo del territorio attraverso un servizio congiunto tra Polizia di Stato e Polizia Locale. Le aree di intervento hanno riguardato la sicurezza stradale ed il controllo dei locali che animano la movida Legnanese. Per quanto riguarda i controlli dei bar, un gruppo di operatori in borghese delle due forze di polizia supportato da personale in divisa, ha controllato in tutta la serata cinque attività. Il controllo degli avventori ha permesso di operare ben due arresti. In particolare un soggetto era destinatario di un decreto di carcerazione per una pena da scontare, mentre per un altro individuo straniero è emerso che si trovava in Italia nonostante fosse stato espulso mesi fa con accompagnamento in frontiera.
Nello stesso tempo sono stati svolti controlli anche per gli aspetti igienico sanitari e relativi alle occupazioni esterne, dai quali sono scaturiti 4 verbali amministrativi. A carico di un’attività particolarmente rumorosa è stato applicato l’art. 27 del regolamento di polizia urbana che prevede una sanzione pari a 300 euro per musica alta. Altre due pattuglie della Polizia Locale hanno effettuato nell’ambito del territorio cittadino controlli di polizia stradale, in particolare attraverso l’utilizzo di uno strumento ad infrarossi capace di leggere il numero di targa dei veicoli ed effettuare un’interrogazione alle diverse banche dati denominato “Targa System”. In tutto sono stati sorpresi n. 6 automobilisti che circolavano con auto non presentata alla prescritta revisione periodica e n. 1 automobilista alla guida di un’autovettura non coperta da assicurazione, nei confronti del quale oltre alla sanzione pecuniaria pari a 800 euro si è proceduto all’immediato sequestro del veicolo.
In tarda serata in corso Magenta gli operatori della P.L. sono stati chiamati per il rilievo di un sinistro stradale. Il conducente di un’autovettura senza motivo aveva perso il controllo del veicolo danneggiando una serie di veicoli in sosta. Gli accertamenti effettuati con l’etilometro hanno fatto emergere uno stato di ebbrezza con tasso alcolico superiore di oltre tre volte la soglia consentita. All’uomo è stata immediatamente ritirata la patente di guida ed è stato operato il sequestro del veicolo in quanto sarà oggetto di confisca da parte del Prefetto, così come prevede la normativa vigente.
Il traffico cittadino, nonostante il venerdì e le fasi alterne di pioggia, è stato intenso. Ciò ha comportato l’intervento della Polizia Locale in diverse località del centro per sosta selvaggia come marciapiedi, attraversamenti pedonali ed intersezioni per un totale di 77 violazioni.
Questi servizi di controllo del territorio, svolti anche in forma congiunta tra forze dell’ordine, continuerà nel tempo e saranno mirati a perseguire quelle condotte illecite che vanno a minare la tranquillità e la sicurezza dei cittadini legnanesi. I risultati che ne scaturiscono sono importanti oltre che da un punto di vista quantitativo, soprattutto per l’impatto preventivo rispetto a situazioni che, se non fossero costantemente presidiate e monitorate, sarebbero destinate a degenerare e ad incidere negativamente sulla qualità della vita dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.