“Finalmente solo” è un confronto con la propria solitudine

Ha inaugurato al Museo MA*GA la mostra personale di Gianni Caravaggio. Una riflessione profonda in un mondo fatto di mille stimoli percettivi, sonori e visivi, che tempestano l’uomo contemporaneo

"Finalmente solo” non è un auspicio, né una speranza. E’ una condizione “Come quando si torna da una festa e si pensa: sono finalmente solo” spiega Gianni Caravaggio. Un confronto con la propria solitudine, un’occasione di riflessione, in un momento (aggiungo) dove connettersi e condividere diventa sempre di più una condizione obbligata.
Le opere scelte dall’artista per la mostra al Museo MA*GA e il Musée d’Art Moderne Saint-Etienne Métropole vanno in questa direzione. Opere coraggiose che si relazionano con lo spazio e il visitatore, attente ai piccoli accadimenti, forme minimali, essenziali e talvolta enigmatiche capaci di evocare universi inattesi, legati a temi universali come il cosmo, la natura , lo spazio.

Galleria fotografica

“Finalmente Solo” inaugura al Museo Maga 4 di 21

Le due opere focali Giovane Universo e Testimone di uno spazio antico sono due centri intorno ai quali si articola il percorso espositivo, come due orbite che si incontrano fatte di sculture, installazioni, fotografie. L’orizzonte è abbassato e tutto si concentra su un piano ridotto, alcune volte ribaltato come nell’opera “Sotto la superficie, la verità della concretezza" dove l’immagine del cielo delle alpi sprofonda sul pavimento colpito da un cuneo di marmo o come Testimone, una sorta di meteorite o impronta fossile di un elemento primordiale. 

La mostra ha quasi un aspetto lunare, fortemente evocativo e poetico in contrasto con i mille stimoli percettivi, sonori e visivi, che tempestano l’uomo contemporaneo, le connessioni in tempo reale, l’ansia di esserci sempre e ovunque, per tornare a riflettere, a sentire con il corpo e con la mente le opere che egli stesso ha “messo in scena”. Caravaggio apre gli accessi del suo “cerchio magico”, per potersi liberare dalle convenzioni e dalla quotidianità e assumere uno sguardo stupito e pronto all’immaginazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Finalmente Solo” inaugura al Museo Maga 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.