Il sogno dell’Italia femminile è più forte anche degli Usa

Strepitosa vittoria delle azzurre (3-0) che fanno un grande passo avanti verso le semifinali in un Forum gremito. Del Core è la migliore in campo. Bonitta: «Le ragazze sono state straordinarie»

Vince e ci crede l’Italia di coach Bonitta che supera lo scoglio USA per 3-0 (25-23, 25-22, 25-20). Milano si tinge di azzurro in un Forum di Assago gremito con i tifosi che si fanno sentire per incitare Piccinini e compagne. È una partita difficile, le americane hanno meccanismi di gioco quasi perfetti ma le azzurre sono in grado di metterle in difficoltà con un servizio efficace e una difesa che si butta su ogni palla. È la partita di Antonella del Core che ha un entusiasmo capace di trascinare l’intero gruppo. Buona anche la prestazione di Centoni, Costagrande e Arrighetti. È davvero un gruppo l’Italia di coach Bonitta, dove anche chi entra solo per un minuto è fondamentale per tutto il gruppo. Venerdì sera c’è la Russia, ultimo ostacolo per raggiungere le semifinali di sabato.



LA PARTITA
Bonitta schiera in campo Costagrande e Del Core in attacco, Lo Bianco in regia, Valentina Arrighetti e Chirichella al centro, Centoni opposto, De Gennaro libero. Cominciano in grande spolvero le ragazze statunitensi che conducono tutta la prima parte del set in vantaggio, ma le ragazze di coach Bonitta non mollano. Faticano le azzurre a trovare il varco giusto per gli attacchi mentre le americane sono molto incisive. Buona la distribuzione di gioco di Eleonora Lo Bianco che con le sue traiettorie precise permette alle compagne di piazzare dei buoni attacchi. L’Italia trova il pareggio in occasione del secondo time-out tecnico (16-15). La seconda parte del primo set procede punto a punto con entrambe le squadre che si buttano su ogni palla. In difficoltà le azzurre sul servizio di Fawcett che porta gli Stati uniti sul 20-17. Prova Bonitta a inserire Bosetti in battuta ma le americane recuperano subito palla. Ancora un doppio cambio per Bonitta che inserisce Ferretti in Battuta e Diouf per alzare il muro. Si accende il pubblico per l’intensità degli scambi e alla fine il muro di Antonella Del Core regala all’Italia il 25-23 e la vittoria del primo parziale.
Formazione invariata per l’Italia nel secondo set che inizia punto a punto. Buona la pressione a muro delle azzurre che mettono pressione alle americane. Qualche errore di troppo in servizio per gli Stati Uniti. Si va al primo time-out tecnico sul vantaggio azzurro (8-6). Qualche difficoltà per le padrone di casa al rientro in campo ma c’è subito la reazione con una difesa perfetta e Antonella Del Core in grande spolvero. Si gioca punto a punto e si va al secondo time-out tecnico sul 15-16 a favore delle statunitensi. Un po’ di imprecisioni per le ragazze di coach Bonitta ma nessuna delle ragazze molla e si cerca il recupero di ogni palla. Time-out per coach Bonitta sul 20-22 per ridare tranquillità alle sue ragazze che stanno sprecando troppe occasioni in contrattacco. Reagiscono le azzurre che si riportano sul 22 pari. L’Italia ci crede e i tifosi accompagnano ogni pallone con grande entusiasmo. Giocano bene le padrone di casa e l’ace di Costagrande è il punto della vittoria (25-22).
Si rientra in campo a formazioni invariate con gli USA in grande difficoltà e le azzurre che in breve si portano sul 4-1 costringendo coach Kirali a chiamare il time-out. Non cambia la situazione al rientro in campo con l’Italia che arriva al primo time-out tecnico a +5 sugli USA (8-3). È un grande lavoro di gruppo quello delle padrone di casa. Del Core e Arrighetti trascinano l’Italia in attacco. Si esalta il pubblico per l’ottima prestazione delle azzurre che si portano sul 15-9. Buona la prova di Centoni che varia i colpi in attacco e mette in difficoltà le statunitensi. Verso la fine del parziale Bonitta chiama time-out perchè vede le sue ragazze un po’ nervose e chiede loro la carica agonistica e tanta attenzione. Rientrate in campo le azzurre tornano a mettere in difficoltà le americane e ci mettono il cuore. Tutti in piedi sul 24-19 e Costagrande regala il punto numero 25 e la vittoria per 3-0.

LE INTERVISTE – Le parole di coach Bonitta: «È un amore eterno quello che ho per queste ragazze. Nessuno ci potrà togliere le grandissime soddisfazioni che ci stiamo prendendo. Stiamo cercando di unire Roma, Bari e Milano e per adesso ci stiamo riuscendo ed è fantastico. Le ragazze ci credono e credono in quello che ci diciamo, sono determinate a fare le cose al meglio e stasera sono state straordinarie vincendo i primi due set essendo sempre sotto. Giochiamo partita dopo partita e domani osserveremo la partita della Russia contro gli Stati Uniti per preparare al meglio la partita di venerdì».
Prosegue Francesca Piccinini: «Oggi è stata una grande partita, siamo state davvero grandi e penso che continueremo ad essere ancora più grandi. Noi abbiamo la grande sicurezza del gruppo e del sapere ciò che volgiamo e questo è lo spirito giusto che ci portiamo in campo. Sapevamo che andando avanti nel torneo ci sarebbero state le squadre più forti ma ben venga. Sapevamo che loro battevano nelle zone di conflitto, lo hanno fatto bene e ci hanno messo spesso in difficoltà ma la nostra forza è che cerchiamo sempre di essere unite e di superare le difficoltà. Contro la Russia ci vuole tanta lucidità, tanta determinazione e il sorriso».

Italia – USA 3-0
(25-23, 25-22, 25-20)
Italia: Del Core 15, Centoni 14, Costagrande 13, Arrighietti 10, Chirichella 6, Diouf 4, Lo Bianco 1, Ferretti, Piccinini, Bosetti, De Gennaro (L). Ne: Folie. All. Bonitta. 
USA: Larson 10, Murphy 10, Hill 9, Fawcett 6, Akinradewo 6, Dixon 4, Harmotto 2, Glass 1, Thompson, Robinson, Benwarth (L). Ne: Adams. All. Kirali.
Arbitri: Jiang (Chn) e Yener (Tur).
Note. Italia: battute sbagliate 7, vincenti 2, muri vincenti 9, errori 10. Stati Uniti: battute sbagliate 7, vincenti 4, muri vincenti 2, errori 5. Durata set: 31, 30, 38. Spettatori: 11500.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.