La Unendo Yamamay parla con accento russo

La Futura Volley prende la 24enne Lyubushkina per sostituire l'infortunata Aelbrecht. «Per me è la prima esperienza all'estero ma non sono spaventata»

Si chiama Ekaterina Lyubushkina, 188 cm di altezza, classe 1990, il neo acquisto Unendo Yamamay Busto Arsizio che andrà a coprire l’assenza di Freya Aelbrecht e affiancherà Giulia Pisani e Ciara Michel al centro. Ekaterina arriva dalla Russia ed era in forza al Fakel Novy Urengoy (squadra partecipante alla Superliga russa) con un passato trascorso nello Zarechie Odintsovo di Mosca.
La 24enne esce per la prima volta dai confini russi per intraprendere una nuova avventura in a Busto Arsizio e andare a completare la rosa per la stagione 2014/15. Nella sua carriera pallavolistica Lyubushkina vanta un argento europeo juniores nel 2008 (anno in cui fu anche premiata per il miglior servizio), un secondo posto nel campionato russo nel 2009 e un primo posto nel 2010. Sarà a Busto Arsizio tra qualche giorno e i tifosi biancorossi sapranno accoglierla con grande calore. «È la mia prima esperienza fuori dalla Russia, ma non sono spaventata: è una decisione importante per me e sono pronta ad affrontare positivamente, con spirito competitivo, il mio trasferimento in Italia. Da tempo sono interessata al campionato italiano e soprattutto alle squadre che possono partecipare alla Champions League. Il fatto di poter giocare questa competizione con la Unendo Yamamay è stato un fattore importante per la mia scelta: si aprono per me nuovi orizzonti nella pallavolo e credo che la mia esperienza a Busto Arsizio sarà fondamentale per la mia carriera: sono davvero felice di aver firmato il contratto con la UYBA».
Quando le si chiede delle nuove compagne, Ekaterina spiega: «Conosco già Helena Havelkova che ha giocato nel campionato russo con il Krasnodar, anche se chiaramente, essendo in squadre diverse, non abbiamo avuto modo di instaurare un’amicizia. Credo che potremo però farlo a breve, così come farò con tutte le mie nuove compagne».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.