Lezioni pomeridiane gratuite agli studenti in difficoltà
Le associazioni Anfol Varese e Soleluna onlus hanno aiutato decine di ragazzi con carenze scolastiche ad affrontare l'esame finale
Lo scorso anno scolastico, 2013/2014, Anolf Varese Onlus e l’associazione Soleluna Onlus, sostenute dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, si sono attivate per fornire aiuto e sostegno agli studenti in difficoltà, sia italiani che stranieri. Anolf si è mossa in favore degli alunni delle scuole medie, per prepararli agli esami di terza media con il progetto “Tutti promossi”, Soleluna per assistere gli studenti di alcune scuole medie di Varese, aiutandoli ad affrontare le difficoltà nelle principali materie.
Entrambe le associazioni si sono accorte delle situazioni di alcuni studenti, difficili da un punto di vista non solo scolastico, ma anche socio-economico, a cui le scuole statali, per assenza di tempo e di risorse, non riuscivano a fare fronte efficacemente. Le Onlus hanno allora pensato di intervenire per fornire un valido supporto ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti istituendo percorsi strutturati per aiutare gli studenti nella loro preparazione, sia costituendo piccoli gruppi di studio, sia supportandoli con iniziative individuali mirate.
Anolf Varese Onlus si è occupata al di fuori degli orari scolastici di quaranta studenti, seguendoli dal mese di dicembre fino alla fine dell’anno scolastico, aiutandoli nello studio di italiano, matematica. L’iniziativa è servita per dare, nel contempo, un’occasione di lavoro , seppur a breve termine, a giovani laureandi o neolaureati chiamati a mettersi in cattedra, contribuendo così alla legalizzazione di un servizio che viene svolto quasi esclusivamente in forme sommerse.
L’associazione Soleluna Onlus si è rivolta invece ai minori, italiani e stranieri, segnalati dalla scuola media Bascapè di Saronno o da altri attori sociali e ha concentrato i suoi sforzi nell’articolare un progetto finalizzato all’ottenimento della licenza di terza media, aiutando le famiglie in difficoltà nel sostenere i figli nel loro percorso scolastico. I risultati sono stati estremamente positivi e soddisfacenti: tutti i ragazzi coinvolti nel progetto hanno superato l’esame di licenza media.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.