Macchia “monster” sul Sole. Come osservarla
I consigli del Gruppo Astronomico Tradatese per seguire l’impressionante fenomeno celeste in corso in questi giorni
È stata soprannominata MONSTER SPOT la più grande macchia solare dell’ attuale 24° ciclo di attività del Sole. Più asetticamente si tratta della regione attiva 2192 (AR2192) apparsa improvvisamente il 18 Ottobre sul bordo sinistro del Sole, ed attualmente in spostamento verso il centro del disco. Si tratta di un impressionante intreccio di campi magnetici, identificabile in una immensa penombra estesa decine e decine di volte rispetto alla Terra. All’interno sono ben visibili molteplici poli magnetici, costituiti da una decina di macchie scure di varie dimensioni: qui l’intensità del magnetismo locale produce una forte diminuzione della temperatura della fotosfera (ossia della superficie) solare e quindi un colore nero rispetto al giallo della superficie circostante. Nonostante che la MONSTER SPOT non sia ancora arrivata al centro del disco solare (vi arriverà a fine settimana), essa ha già pesantemente coinvolto il nostro pianeta. Basti dire che in questa immensa ‘pentola magnetica’ si sono già verificate sette grandi esplosioni (7 brillamenti di classe M).L’ ultimo, alle 4 italiane di oggi 22 Ottobre ha prodotto una forte emissione di raggi X ed UV che ha raggiunto l’ alta atmosfera della Terra compromettendo le comunicazioni radio, in alcune zone diurne dell’ Asia e dell’ Africa. E il ‘bello’ deve ancora venire, perché molti altri brillamenti sono attesi nei prossimi giorni, con allerta aurore in tutto il mondo (anche alle nostre latitudini), quando la AR2192 si approssimerà al centro del disco solare, ossia si affaccerà alla Terra.
Le prime immagini realizzate a Tradate dal GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, con strumenti semi-professionali, sono impressionanti. Ma già un buon teleobiettivo da 300mm o superiore su cavalletto fisso, equipaggiato con un buon filtro solare ed accoppiato ad una macchina digitale (sensibilità di 100-200 ASA e pose di 1/60-1/200 sec) fornirà immagini eccezionali.
Di sicuro, però, lo spettacolo migliore può essere gustato da chiunque al tramonto, quando il Sole (pur con cautela!) è ben osservabile anche ad occhio nudo o con un binocolo. La Monster Spot è infatti visibilissima, addirittura impressionante anche ad occhio nudo: ieri sera 21 Ottobre attorno alle 18,15, il Sole arrossato al limite dell’ orizzonte tradatese di ponente (verso Lonate Ceppino) forniva uno spettacolo davvero magico, che si ripeterà e forse migliorerà nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.