Macroregione alpina, ok dalla Lombardia
Il Consiglio regionale ha confermato l’approvazione unanime della risoluzione. La relatrice Brianza (Lega Nord):"Progetto comune su ambiente, lavoro e infrastrutture"
Il Consiglio regionale ha confermato l’approvazione unanime della risoluzione sulla Macroregione alpina Eusalp, che aveva già incassato il via libera di tutte le forze politiche in sede di votazione in Commissione speciale Rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome.
Con 48 voti a favore, l’Aula ha approvato i contenuti della risoluzione inerente la partecipazione dello stesso Consiglio alla consultazione pubblica “Una strategia UE per la regione alpina EUSALP”.
Relatore del provvedimento era il presidente della Commissione speciale, la varesina Francesca Brianza (Lega Nord) che ha spiegato come “con la risoluzione approvata oggi il Consiglio Regionale partecipa a pieno titolo alla consultazione per la definizione della strategia macroregionale alpina, evidenziando come priorità la difesa idrogeologica e ambientale, il sostegno delle Piccole e Medie Imprese, l’accessibilità infrastrutturale e la cultura omogenea.
Si tratta per la prima volta di creare una strategia macro regionale voluta dal basso, appunto dalle regioni. Finalmente passiamo dalle parole ai fatti e l’approvazione di questa risoluzione si inserisce a pieno titolo nel percorso che deve portare alla nascita della tanto auspicata Europa delle Regioni".
Il presidente della lista Maroni Presidente, Stefano Bruno Galli, ha evidenziato come “credere nelle regioni sia un dovere morale”, il consigliere Mario Barboni (PD) ha evidenziato la condivisione per una strategia “importante per le regioni alpine” mentre il consigliere Stefano Buffagni (M5S) ha espresso l’assenso del suo gruppo, precisando che il documento non ha alcuna velleità indipendentista.
L’1 e il 2 dicembre a Milano i risultati della consultazione saranno presentati alla conferenza internazionale degli stakeholders e andranno a definire il Piano d’Azione della Macroregione Alpina che sarà presentato al Consiglio Europeo entro giugno 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.