Malpensa, Gallarate propone un incontro tra tutti i sindaci
La proposta del primo cittadino Edoardo Guenzani, di fronte alle preoccupazioni per il decreto Sblocca-Linate,
Gallarate chiama a raccolta i sindaci di tutta la zona intorno a Malpensa, Lombardia ma anche Novarese. La proposta arriva oggi – all’indomani della presentazione del decreto Lupi – dal sindaco Edoardo Guenzani: «Nella consapevolezza che non è sufficiente lanciare un allarme, sollevare dubbi o muovere critiche, ma che al contrario occorre anche giocare un ruolo propositivo sul tema, si sta predisponendo a Gallarate, per settimana prossima, un incontro riservato a sindaci della provincia di Varese, dell’Alto Milanese, del Magentino e del Novarese» spiega il primo cittadino di Gallarate. Il Comune ha già istituito a ridosso dell’estate un gruppo di lavoro su Malpensa
(che ha avuto in audizione anche esponenti di Sea) su proposta condivida da Pd, lista civica locale e Lega Nord, lunedì scorso il consiglio comunale ha anche approvato una mozione in difesa di Malpensa che è stata proposta da Forza Italia e poi fatta propria anche dalle altre forze politiche. Certo, ora il quadro è drasticamente peggiorato, dopo l’annuncio del Decreto ribattezzato (dai chi è critico) Sblocca-Linate: «Le notizie maturate nella giornata di ieri, 1 ottobre, sull’aeroporto di Linate e su quello di Malpensa accrescono la preoccupazione, già notevole, per le sorti dello scalo della brughiera, per l’economia del territorio in cui questo è inserito, per le conseguenze occupazionali che un ulteriore depotenziamento può determinare».
In ogni caso, l’idea di un incontro comune sta secondo il sindaco di Gallarate Guenzani trovando interesse: «A dimostrazione di timori condivisi e fondati si contano già diverse adesioni. La mobilitazione dei sindaci, che sono rappresentanti dei loro cittadini prima che espressione di singole coalizioni o schieramenti politici, conferma quanto sia diffusa e sentita la preoccupazione per Malpensa. Un aeroporto, fra l’altro, sul quale si è investito molto e che rischia di rimanere sottoutilizzato, con conseguente spreco di risorse pubbliche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.