Mantovani smentisce il PD: ” Sui ticket abbiamo risparmiato”

L'assessore alla sanità respinge le accuse di flop lanciate da Alessandro Alferi e spiega che c'è stata una riduzione di 2 milioni di euro

L’assessore regionale alla Saità Mario Mantovani respinge l’accusa del segretario lombardo del PD Alessandro Alfieri: «In Regione Lombardia l’importo del ticket da gennaio ad agosto 2014 ha subito una riduzione di oltre 2 milioni di euro e non è aumentato come erroneamente affermato da alcuni Consiglieri Regionali. Ciò che è aumentato è il differenziale tra la quota pagata dai cittadini per avere il farmaco di marca rispetto a quello equivalente, una situazione che dipende dalla normativa nazionale e non da disposizioni regionali. Se non fosse aumentata tale quota, i cittadini lombardi avrebbero da gennaio ad agosto 2014 pagato circa 7 milioni di euro in meno. Le azioni intraprese da Regione Lombardia per la riduzione dei ticket farmaceutici  hanno consentito una importante azione di razionalizzazione dei costi per la salute a carico dei lombardi, anche a differenza di altre regioni d’Italia come Emilia Romagna e Toscana, dove si registra un aumento del 4.5% e del 5%. Si conferma pertanto la bontà politica intrapresa dalla Giunta Maroni che mira all’abbattimento dei ticket farmaceutici nei prossimi anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.