Domenica di carta all’Archivio di Stato
In occasione dell’apertura straordinaria degli Istituti Archivistici verrà inaugurata una mostra bibliografico documentaria e una la presentazione di un volume
Domenica 5 ottobre 2014, ore 10,30 presso l’Archivio di Stato di Varese, Via Col di Lana, 5- Varese, in occasione dell’apertura straordinaria degli Istituti Archivistici in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, verrà inaugurata una mostra bibliografico documentaria e una prima presentazione del volume: Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento, (Studi sui Paleologi di Monferrato).
Intervengono: Roberto Maestri, Pierluigi Piano, Alfredo Lucioni. Coordina: Claudio Critelli.
Le pagine di questo volume aiuteranno il lettore a meglio comprendere il disegno del condottiero le cui gesta, proseguite senza soluzione di continuità per un trentennio, interessarono circa 240 località italiane, e gli valsero non solo il rispetto dovuto al timore ma anche, e soprattutto, la considerazione dei contemporanei che lo giudicarono come “uomo del suo tempo” ovvero protagonista di atti sì crudeli ma comuni all’epoca in cui visse; la differenza essenziale fu che Facino Cane, diversamente da altri condottieri, seguì un progetto – magari disordinato – finalizzato alla costruzione di un suo Stato. Nella giornata verrà inaugurata una mostra bibliografico documentaria.
ROBERTO MAESTRI, storico e saggista si occupa da anni della storia del marchesato, poi ducato, di Monferrato con particolare riguardo ai rapporti con il Mediterraneo Orientale. Fondatore e presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Ha pubblicato: I Monferrato in Terra Santa (2000); Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia (2005); Cenni storici sui Marchesi Paleologi di Monferrato (1306-1536) (2006); I Marchesi del Monferrato nel Medioevo (2007); Monferrato, uno Stato europeo (2009); Ferdinando Gonzaga (2013) e curato la pubblicazione di numerosi volumi.
PIERLUIGI PIANO, Archivista di Stato, storico ricercatore nato a Cereseto (AL) si è poi trasferito in Lombardia, dove è stato in servizio presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, è stato responsabile per le Province di Como, Lecco, Mantova, Sondrio e Varese, è stato Direttore dell’Archivio di Stato di Sondrio (dal 2000 al 2003) e Direttore dell’Archivio di Stato di Varese (dal 2012 al 2013).
Ha pubblicato: Luigi Alesini: una vita per l’emancipazione operaia. Varese nella seconda metà del XIX secolo e gli scioperi del 1888 – 89; PIERLUIGI PIANO, BLYTHE ALICE RAVIOLA, Una Cronaca anonima di Casale dal 1530 al 1582, Alessandria 2008; 8 ottobre 1508 – 8 ottobre 2008. Cinquecento anni dall’ingresso a Casale di Anne Valois d’Alençon, dame de la Guerce, Marchesa di Monferrato, a cura di PIERLUIGI PIANO e ROBERTO MAESTRI, Alessandria 2010 e numerosi articoli di storia locale.
Lucioni Alfredo, storico, Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
Critelli Claudio, Archivista di Stato, storico ricercatore Direttore dell’Archivio di Stato di Varese.
Domenica di Carta
Le parole le carte e la storia della Provincia di Varese
Apertura dalle 10,00 alle 18,00
Per informazioni: Archivio di Stato di Varese, e-mail as-va@beniculturli.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.