![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Parcheggi in centro: “Facciamo aree per toccata e fuga”
L’idea al vaglio dell’assessore Paola Reguzzoni è quella di creare posteggi a disco orario di massimo 15 minuti. “Ma voi dovete decidervi a parcheggiare lontano dal negozio”, dice riferendosi ai commercianti
Parcheggiare in centro può essere un problema. Di questo ne sono convinti alcuni esercenti scettici nei confronti dei nuovi piani di pedonalizzazione ma anche qualche amministratore comunale. In particolare Paola Reguzzoni che nell’ultima adunata dell’associazione dei commercianti del centro si è messa a capo della pattuglia dei negozianti che chiedono una rivoluzione nella . «Parcheggiare in centro per le piccole spese può essere così complesso che io stessa -spiega Reguzzoni- spesso preferisco andare nei centri commerciali». E proprio da qui è nata l’idea che tanto successo ha riscosso tra gli esercenti: «Creiamo delle aree di sosta con disco orario per massimo un quarto d’ora per permettere gli acquisti rapidi da parte dei cittadini». Le zone da individuare sarebbero quelle più "strategiche" e vicine agli accessi della zona pedonale perchè «noi non possiamo perdere questa battaglia e far morire il nostro centro».
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Ma a fronte di questo anche i commercianti devono attrezzarsi. «Non potete più tenere la vostra macchina davanti al vostro negozio e poi chiedere a noi interventi per aumentare i parcheggi -puntualizza l’assessore- ma dovete abituarvi a parcheggiare in altre zone». A questo poi si aggiunge la piaga dei molti che «lasciano la propria macchina nello stesso stallo cambiando il disco orario di ora in ora». Reguzzoni ricorda che «esistono convenzioni con Agesp che consentono di lasciare la macchina ad un euro al giorno» ma che «quasi nessuno le utlizza e ci sono interi parcheggi mezzi vuoti». Proprio per questo l’assessore lancia la sua proposta per iniziare ad invertire la rotta: «Proviamo in via sperimentale a lasciare il parcheggio di vicolo Landriani gratuitamente per i dipendenti dei negozi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.