Al via la XIV stagione concertistica dell’Insubria
Il 24 ottobre, “Omaggio a Mozart” sarà il primo degli otto appuntamenti della stagione che vedranno anche la presenza di dacia Maraini il 2 febbraio
Sta per aprirsi la Stagione Concertistica d’Ateneo dell’Università degli Studi dell’Insubria, che giunge quest’anno alla sua XIV edizione, confermandosi così una tradizione per la città di Varese. Quest’anno gli appuntamenti saranno otto, e tutti i concerti si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2, a Varese, e saranno a ingresso libero e gratuito, aperti a chiunque abbia voglia di ascoltarli.
Il primo concerto, di venerdì 24 ottobre alle ore 18.00, è “Omaggio a Mozart” dell’Orchestra da Camera Sentieri d’Arte e dei solisti Claudio Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa).
I successivi appuntamenti si caratterizzano per la varietà dell’offerta, che, anche nella medesima serata spazia tra generi diversi. «Nella rassegna musicale universitaria c’è spazio – dice il maestro Corrado Greco, direttore artistico della rassegna – sia per la musica “colta” raffinata ed elegante con alcuni brani di rara esecuzione, sia per spunti innovativi e concerti a “tema”. Come sempre l’offerta è diversificata, in modo da poter essere accessibile a tutti e non solo agli intenditori».
In particolare sono da segnalare due appuntamenti che spiccano nella rassegna concertistica universitaria per le loro particolarità: il concerto del 2 febbraio 2015, “Al femminile”, a cui parteciperà Dacia Maraini con una riflessione sulle musiciste e le scrittrici donne in un’epoca patriarcale, accompagnata dalle note del Trio del Alpes che suonerà un brano della compositrice Rebeca Clarke; e l’ultimo appuntamento, il 15 maggio 2015, in cui, in occasione del centenario, si ricorderà la Grande Guerra con una combinazione di musica, proiezione d’immagini e la voce recitante dell’attrice Nicole Millo, che chiuderà la stagione in modo inedito.
Il programma
Venerdì 24 ottobre con l’“Omaggio a Mozart” dell’Orchestra da camera Sentieri d’Arte e dei solisti Claudio Mareggini, flauto, e Davide Burani, arpa.
Venerdì 28 novembre il concerto “Da Vivaldi ai Beatles”, con il Quartetto d’archi “Accademia Tadini”. Ad affiancarli e fronteggiarli, stavolta è la chitarra di Claudio Piastra in un programma spumeggiante.
Venerdì 12 dicembre vi sarà “Virtuosismo barocco”, in cui si esibiranno la tromba di Vicente Campos e l’organo (una novità per il palco dell’Aula magna di via Ravasi) di Miquel González.
Venerdì 16 gennaio 2015 con “Jazz time” con il trio guidato da Carlo Morena, affermato pianista, con Roberto Mattei al contrabbasso e Alessandro Rossi alla batteria.
Il concerto di lunedì 2 febbraio è un vero e proprio evento “Al femminile”, realizzato in collaborazione con il Teatro di Chiasso, che ha come filo rosso il tema della creatività artistica coniugata, appunto, al femminile. Il Trio des Alpes suona brani di due pioniere del Novecento, le compositrici Amy Beach e Rebecca Clarke. La serata è impreziosita dalla presenza della scrittrice Dacia Maraini, che interverrà sul tema "Musiciste e scrittrici in epoca di patriarcato".
Mercoledì 25 marzo sarà la volta di Carlo Guaitoli, affermato pianista italiano, impegnato in un programma solistico.
Il concerto di mercoledì 29 aprile sarà "Il Caleidoscopio musicale" del Trio Guarino, conMargherita, Giancarlo e Stefano, fratelli nonché versatili polistrumentisti.
La Stagione si conclude venerdì 15 maggio con “Trincee: 1915-2015 – Suoni, parole e immagini della Grande Guerra”, uno spettacolo multimediale fatto di suoni, parole e immagini dedicato al centenario dello scoppio della Grande Guerra, con Nicole Millo come voce recitante, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte e Giovanna D’Amato al violoncello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.