I pescatori: “Nessuno ci ha invitati”
In una nota il rammarico per non essere stati convocati dalla commissione ambiente in Comune lunedì scorso
Sul lago e i suoi problemi, è bene invitare chi il lago lo vive. Sono parole che contengono il rammarico espresso dalla Cooperativa dei pescatori del lago di Varese che ieri, 22 ottobre, hanno preso carta e penna per scrivere ai giornali e a Palazzo Estense. Motivo? Lunedì scorso è stata convocata la riunione della commissione Ambiente in Comune per discutere dello stato di salute sul lago di Varese: erano presenti Asl e Arpa Lombardia, oltre che Provincia e alcuni sindaci dei comuni rivieraschi. Il tema, negli intendimenti del consigliere comunale Alessio Nicoletti che ha indetto la commissione era quello di dibattere e capire quali margini ci fossero, a fronte della situazione attuale, per una futura balneabilità del bacino.
L’appuntamento ha prodotto un certo interesse: fra il pubblico – una decina di persone – era presente anche il consigliere regionale dei Cinque Stelle Paola Macchi (movimento che sempre ieri ha definito la commissione “la quintessenza dell’inconcludenza teatrale della più classica politica italiana”).

Nessuno, della Cooperativa pescatori, era presente; e per questo Giancarlo Giorgetti, presidente della realtà che ricopre ruolo di “pungolo che dagli anni sessanta in poi ha svolto a tutela del lago e di chi lo vive” ha deciso scrivere all’amministrazione comunale varesina oltre che alla stampa. “Certamente non sarebbe stato un contributo ‘scientifico’ – si legge nella lettera dei pescatori – ma sicuramente utile per tutti coloro che si stanno interessando al futuro del lago”.
PS: pochi minuti dopo la pubblicazione di questo articolo il consigliere comunale Alessio Nicoletti ha voluto scusarsi coi pescatori per il mancato invito in Commissione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.