A Volandia il “Ricerca e soccorso day”
Elicottero, unità cinofile, laboratori di orientamento, parete di arrampicata e dimostrazioni di soccorso animeranno Volandia nella giornata di domenica 26 ottobre

Domenica 26 ottobre a Volandia si svolgerà il “ricerca e soccorso day”, organizzato in collaborazione con la UST (Unità Soccorso Tecnico).
( foto tratta da www.aeroportilombardi.it)
La giornata inizierà alle 10 con la conferenza “Ricerca e soccorso delle persone disperse”, con gli interventi di due piloti del XV Stormo Aeronautica Militare, un rappresentante della Polizia di Stato (Gruppo Volo MXP), un relatore dell’UST e il professor Fabio Sbattella, psicologo dell’Università Cattolica di Milano specializzato nel supporto alle famiglie dei dispersi.
Nel Padiglione Ala Rotante, in cui si trovano gli elicotteri SH3D e CH47, volontari UST e “Amici di Volandia” saranno a disposizione per far conoscere lo svolgimento delle operazioni di soccorso attraverso una serie di laboratori che proseguiranno per tutta la giornata. Saranno illustrati i principi dell’elisoccorso e saranno fatte dimostrazioni pratiche di salita e discesa durante le operazioni.
Nell’area verde di fronte a Malpensa si svolgeranno i laboratori di cartografia e orientamento. Alle 11 è previsto l’arrivo dell’elicottero della Polizia, sul quale sarà possibile salire fino all’inizio della dimostrazione di soccorso, nel primo pomeriggio.
Per l’intera giornata sarà presente una parete per arrampicata sulla quale ci si potrà cimentare in prove d’abilità. Per le 15.00 sono programmate le dimostrazioni di soccorso con unità cinofile, che coinvolgeranno anche i più piccoli.
Nel corso della giornata l’UST sarà presente con uno stand presso il quale sarà possibile sottoscrivere la tessera di adesione e acquistare gadget.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.