Riapre il rifugio all’ex Chalet Martinelli
Per il terzo anno consecutivo gli Angeli Urbani e l’assessorato garantiranno il servizio di accoglienza notturna per i senza tetto, per un massimo di 17 posti a sera
Riapre oggi, lunedì 27 ottobre, il rifugio all’ex Chalet Martinelli, il servizio di accoglienza notturna per i senza tetto avviato due anni fa dagli Angeli Urbani, in collaborazione con l’assessorato a Famiglia e Persona del Comune di Varese.
«Qui – ha detto l’assessore Enrico Angelini – si trova il grande cuore di Varese, fatto di gesti di solidarietà quotidiana, senza ricerca di riflettori».
«Ci sono precise regole da seguire – hanno spiegato i referenti –: i senza tetto, fino a un massimo di 17, devono entrare per le ore 21 ed uscire per le ore 9. Collaboriamo con le altre associazioni cittadine, per cui gli ospiti possono andare per le docce e il pranzo alla Brunella, mentre alla sera possono ritirare il pacchetto della cena alla mensa di via Bernardino Luini. Tutti i giorni, alle 14, noi facciamo la distribuzione di pane e focacce, forniti dal Banco Alimentare Nonsolopane: arriviamo ai 60-100 kg al giorno. Mentre il sabato chi ha bisogno può venire a ritirare i vestiti. Le persone accolte possono essere anche di fuori Varese, non è necessaria la residenza. Non si può entrare con alcol e non si può fumare: sono le regole per una giusta convivenza».
Già la prima sera saranno ospitate dai tre volontari degli Angeli Urbani nove persone. Lo scorso inverno sono state accolte nel rifugio circa 30 persone, presenti in media 55 giorni ciascuna. Il centro rimarrà aperto fino a marzo, o anche oltre, se le condizioni meteo lo richiederanno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.