Tre giorni per “liberare” la lettura in scuole e biblioteca

Anche la città partecipa a “Libriamoci”, l’iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione per diffondere la passione per la lettura. Ecco tutti gli eventi in programma

Dal 29 al 31 ottobre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove l’iniziativa Libriamoci con tre giorni speciali per liberare la lettura nelle scuole. Da mercoledì a giovedì, quindi, è prevista l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi: l’obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.

Anche a Busto, alcune scuole hanno organizzato eventi ad hoc. In particolare al Liceo Crespi saranno allestiti reading corners destinati alla lettura espressiva ad alta voce dei brani scelti perchè ritenuti a vario titolo significativi dagli studenti. Ogni angolo sarà identificato da un manifesto dell’iniziativa Libriamoci e dalla copia della pagina scelta per la lettura, accompagnata da una nota sulle motivazioni della scelta. Nella mattinata del 29 ottobre al cambio di ogni ora gli studenti declamatori si disporranno nei corners per leggere il loro pezzo: docenti e studenti potranno ascoltare le letture che verranno ripetute quattro volte fino al termine delle lezioni. Ci saranno sei corners in cui la lettura sarà accompagnata da una performance musicale, studiata per interpretare opportunamente il brano. L’evento è sostenuto dagli studenti delle classi 2DL e 3CL dell’indirizzo linguistico e della 5BC del classico, coordinati dalla docente di lettere, Marcella Colombo. La parte musicale è curata dall’insegnante di musica Monica Balabio con le sue classi seconde dell’indirizzo Scienze Umane. Anche il sindaco Farioli parteciperà all’evento e si presterà per la lettura ad alta voce dopo le 11.

La scuola media "G.A. Bossi" aderisce alla proposta del Ministero dell’Istruzione con "Un’esperienza gustosa". Il 31 ottobre verrà dedicata un’ora alla lettura libera in ogni classe. La modalità di lettura (ad alta voce, per gruppi di interesse o silenziosa) è lasciata alla scelta dei docenti. La lettura dei testi, scelti dai ragazzi nella fornita biblioteca scolastica, sarà accompagnata dall’assaggio di dolci e biscotti, perché leggere diventi per gli studenti "Un’esperienza gustosa".
La scuola media Galilei invece invita gli studenti, nelle mattinate del 29-30 e 31 ottobre, a fermarsi nell’atrio della scuola, prima di andare nelle classi. Alcuni insegnanti, infatti, leggeranno loro dei brani tratti da "Il gusto proibito dello zenzero", "Il Club delle mele avvelenate" e "Margherita Dolcevita". Il primo romanzo racconta di Henry e Keiko, due ragazzini adolescenti ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, in America. Lui è cinese e lei giapponese…dopo l’attacco a Pearl Harbour devono separarsi. Negli anni, rimarrà lo splendido legame di amicizia che li ha uniti nella difficoltà. Le pagine scelte del secondo romanzo, sono dedicate, tra matrigne e famiglie "scoppiate", al rapporto saldo e indissolubile tra genitori e figli. Il terzo porterà i ragazzi nella spensieratezza e nella "leggerezza" di Margherita, una bimba cicciottella. Al termine dei brani, tutti in classe: il buongiorno si vede…. dalla lettura!

Anche la Biblioteca comunale partecipa all’evento con la realizzazione di una bibliografia che comprende testi sperimentati per la lettura ad alta voce nelle varie tipologie di scuole, dai nidi alle medie. Si tratta di testi che a parere della direttrice della biblioteca, Loredana Vaccani, non possono mancare nell’attività di educazione alla lettura. I testi sono a disposizione degli insegnanti che volessero proporre la lettura di alcuni brani nelle loro classi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.