Piccinini e compagne hanno asfaltato la Russia per 3-1

È incontenibile l’Italia di coach Bonitta che in questi giorni sta facendo sognare tutti i suoi tifosi. Le azzurre approdano alla semifinale come prime classificate del loro girone

È incontenibile l’Italia di coach Bonitta che in questi giorni sta facendo sognare tutti i suoi tifosi. In un Forum di Assago gremito, Piccinini e compagne hanno asfaltato la Russia per 3-1 (25-12, 25-17, 12-25, 25-23) e approdano alla semifinale come prime classificate del loro girone. Sarà dunque la Cina l’ultimo ostacolo per arrivare alla finale primo secondo posto. Contro la Russia bastava un solo set alle azzurre per evitare lo scontro con le brasiliane, campionesse in carica. Ci mettono il cuore le azzurre e tutta la loro determinazione. Il pubblico le accoglie in campo con un boato e l’atmosfera è quella della grande festa. In difesa De Gennaro non ne lascia cadere una e anche le sue compagne non sono da meno. Il servizio, potente e preciso, mette in seria difficoltà la ricezione Russa e Lo Bianco distribuisce il gioco in modo magistrale. Contro la Cina sarà un’altra partita che le padrone di casa giocheranno ancora in un palazzetto che registra il sold-out. Il fischio d’inizio è alle 20:45 e la partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2 (per richiesta di tutti i tifosi italiani che vogliono vivere le emozioni di questo Campionato del Mondo 2014).

LA PARTITA

Anche in questa occasione Bonitta schiera in campo Lo Bianco in regia, Centoni opposto, Del Core e Costagrande in attacco, Chirichella e Arrighetti al centro, De Gennaro libero.
Il primo set è trionfo azzurro, chiuso 25-12, un punteggio che da solo parla di una Russia incapace di contrattaccare alla determinazione delle padrone di casa. De Gennaro è una sicurezza in seconda linea, Lo Bianco distribuisce il gioco con grande maestria, Chirichella è una barriera insuperabile a muro, Arrighetti e del Core martellano le avversarie. È già grande festa ad Assago. Non cambiano le cose nel secondo set. Bonitta schiera in campo Ferretti in regia, Diouf opposto, Piccinini e Bosetti in attacco, Chirichella e Arrighetti al centro. Azzurre determinate a vincere, mai impensierite dalla potenza avversaria. Anche contro la corazzata russa Bonitta dimostra che questa Italia può vincere con qualsiasi formazione e si aggiudica il set. Nel terzo set la Russia si sveglia e inizia a martellare le azzurre, in particolare gli attacchi sono rivolti contro Piccinini, che in ricezione sbaglia tantissimo. È come se il muro russo sia diventato insuperabile, gli attacchi imprendibili, il servizio micidiale ma Piccinini e compagne non perdono mai il sorriso. Sono le ragazze di Marichev a esultare alla fine del parziale ma il morale del gruppo è alto e il pubblico si scalda ancora di più. Il quarto set comincia con il vantaggio russo. Piccinini e compagne sembrano non riuscire a trovare la strada giusta per ritrovare il vantaggio ma come hanno dimostrato dall’inizio del torneo, la forza del gruppo è il propulsore della rimonta e sul finire del parziale le padrone di casa tornano in vantaggio e vincono anche il quarto set e con esso la partita. Adesso c’è la Cina e non ci sono più punti da conquistare, ma solo partite da vincere.

Sorridente Bonitta: “Abbiamo giocato due set perfetti, con addosso una pressione fortissima. Per la prima volta da quando è iniziato questo Mondiale ho deciso di gestire le risorse sotto il profilo fisico. La squadra ci ha messo un po’ ha trovare le misure giuste, ha sofferto ma quando sembrava dovessimo andare al tie-break abbiamo avuto una reazione di strepitosa. E’ stata dura ma abbiamo imparato a soffrire”.
Valentina Diouf: “Abbiamo avuto degli alti e bassi ma abbiamo dimostrare di saper lottare. Nel terzo set siamo andate in agitazione, loro hanno reagito, ci hanno messo in crisi in ricezione. Bonitta dalla panchina ci ha catechizzate, abbiamo finito in crescendo. E domani la Cina, finalmente abbiamo conquistato anche Rai 2 ».
Antonella Del Core: “Siamo una bellissima squadra e la rimonta del quarto set l’ha dimostrato in pieno. Sono davvero felice anche per le altre compagne che sono entrate in campo, penso sia fondamentale sentire la pressione del campo e al tempo stesso la spinta del pubblico. Conosciamo molto bene la Cina e sappiamo che sarà una sfida veramente dura”.
Centoni: “Siamo state davvero grandi, soprattutto nel primo set quando abbiamo rotto subito l’emozione, imponendo il nostro ritmo. Penso sia stato fondamentale iniziare così, perché anche nel secondo abbiamo giocato sciolte e rilassate. Sembra incredibile a dirlo, ma le emozioni crescono con il passare dei giorni, è fantastico. Contro la Cina non dobbiamo commettere l’errore di ripensare alla vittoria di Bari, sarà una partita differente e per questo dovremo prepararla bene. Loro saranno agguerrite come noi, ma poter contare su questo pubblico è un’arma in più importante dalla nostra parte».

IL TABELLINO
ITALIA – RUSSIA 3-1 (25-12, 25-17, 12-25, 25-23)
Italia: Diouf 13, Chirichella 11, Centoni 8, Del Core 7, Bosetti 7, Costagrande 6, Folie 4, Piccinini 4, Arrighetti 4, Ferretti, Lo Bianco, De Gennaro (L). All. Bonitta
Russia: Kosheleva 15, Goncharova 13, Gamova 11, Moroz 5, Fetisova 4, Malykh 4, Kosianenko 2, Startseva 2, Podskalnaya 1, Shcherban, Kryuchkova (L). Ne: Malova. All. Marichev
Arbitri: Yener Aziz (TUR), Kraft Heike (GER)
Note. Italia: battute sbagliate 7, vincenti 8, muri 10 vincenti 13, errori. Russia: battute sbagliate 12, vincenti 5, muri vincenti 7, errori 11. Durata set: 22’, 26’, 21’, 30’. Spettatori: 12.400

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.