Renzi chiama a raccolta alla Leopolda 5
Da meeting dei rottamatori a convention di governo, al centro il tema del lavoro con 15 testimonianze di imprenditori e lavoratori: una giornata che si gioca in contrapposizione alla manifestazione di Roma
È l’edizione numero 5, ma è quella che fa la differenza: la "Leopolda" – la convention ospitata all’omonimo spazio fiorentino – si trasforma, da chiamata alle armi dei rottamotori a quartier generale governativo. Tagliata su misura sul premier Renzi, la Leopolda si reinventa nella nuova veste di governo, l ha detto chiaro e tondo il premier: «Ci servono linee concrete e puntuali di richieste che il governo possa portare avanti» ha detto per esempio al gruppo che si occupa di made in Italy. Con l’invito alla sintesi: «Spero che usciate dalla riunione con una mezza paginetta di proposte concrete». Semplificare e modernizzare, in una giornata che è annunciata da giorni come tutta contrapposta alla grande manifestazione della Cgil: da un lato la piazza e la massa, dall’altro l’ex stazione ferroviaria reinventata spazio espositivo, tutta workshop e gruppi di lavoro e proiezione verso il futuro (che «è solo l’inizio», dice lo slogan). Governativa è anche parte dei moderatori, in prima fila la ministro Maria Elena Boschi, ma ci sono anche i parlamentari Silvia Fregolent, Davide Faraone, Debora Serracchiani, Matteo Richietti (oltre al fedelissimo sindaco fiorentino Nardella). Impegnati nei gruppi di lavoro, tutti all’unisono dichiarano che la Leopolda non è in contrapposizione alla manifestazione di Roma, anche se non manca qualceh spunto polemico: «Sono momenti democratici in cui si affermano delle opinioni, dal corteo Cgil mi aspetto proposte e non solo urla e contrarietà», dice Faraone. Tra i non politici apparsi alla Leopolda ci sono Pif (che già nelle scorse edizioni era intervenuto per parlare di mafia) e Fabio Volo. Anche se il cuore della Leopolda erano le “15 testimonianze di persone che hanno creato posti di lavoro e vogliono ragionare dell’Italia che non si arrende e si rimette in moto, che crea speranza e posti di lavoro”. Sul tema lavoro, a rimarcare ancora la proposta governativa nel giorno della manifestazione della Cgil.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.