Sagra Gallaratese dell’Uva e del Vino

Esposizione, pigiatura in piazza, ricostruzione di una cantina storica sono alcune delle proposte per domenica 5 ottobre,

Domenica 5 ottobre il Centro Storico di Gallarate – via Turati, Piazza Libertà e Via Verdi – sarà animato dalla 1° Sagra Gallaratese dell’Uva e del Vino. La manifestazione è organizzata dal Distretto Urbano per il Commercio, con il Patrocinio della Amministrazione Comunale e in collaborazione con ConfCommercio, ConfEsercenti, NAGA e Associazione Il Crivello. «Questo evento conclude l’apprezzato ciclo di iniziative di animazione del Centro Storico sul tema “Aspettando l’Autunno”» spiega l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni, che ha inviato la segnalazione. Ci saranno 36 postazioni espositive, un terzo delle quali riservate a produttori ed esercenti gallaratesi.
La manifestazione prevede la pigiatura in piazza, con il coinvolgimento dei bambini e l’allestimento di un esempio di cantina storica con le attrezzature che usavano i nostri nonni per la vinificazione. Una galleria fotografica racconterà come si procede alla fase di raccolta e di trasformazione e ci sarà la possibilità di gustare una merenda contadina con pane, salame, miele e marmellata prodotta artigianalmente. Ci saranno inoltre succhi di frutta e spremuta di mela, prodotti da azienda agricola che si dedica alla produzione e trasformazione della frutta senza conservanti e coloranti.

A conclusione della manifestazione l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Puccini terrà un concerto, alle ore 17,30, nella chiesa romanica di San Pietro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.