Sfilata di moda al Santuccio, in tanti per scoprire la collezione 2015

La Sartoria di Silvana Romanelli (Venegono Sup.) e la maglieria “Ocheincantate” (Varese) hanno radunato oltre 300 persone all’ottava edizione della sfilata autunno/inverno 2014/15

L’affluenza da record ha decretato il grande successo della sfilata che le due artigiane varesine hanno messo in scena domenica 5 ottobre al Teatro Santuccio dove hanno sfilato complessivamente una sessantina di capi di abbigliamento. Sulla passerella si sono alternati abiti da sera con capi casual, maglie dai colori autunnali, capi spalla e camicie fino alla “sorpresa” finale, un fantastico abito da sposa che ha commosso e illuminato gli occhi di tutte le donne presenti in sala.

Alla sfilata era presente anche l’associazione CNA di Varese rappresentata dal Pres. Franco Orsi che ha apprezzato l’iniziativa. Silvana Romanelli è un’artista a tutto tondo che ha iniziato come grafica pubblicitaria e da alcuni anni ha rispolverato il diploma di modellista conseguito all’Istituto Secoli di Milano nel 1991 aprendo un proprio laboratorio sartoriale a Venegono Superiore dove realizza abiti su misura per donne e bambino e svolge anche un attività di “rimessa a modello” per dare nuova vita ai capi che le sue clienti hanno conservato nei propri armadi. Questo lato della sartoria è oggi molto attuale in quanto permette di “riciclare” abiti di un certo pregio altrimenti dismessi ridandogli un nuovo valore e permettendo alle clienti di rinnovare il proprio guardaroba con un attenzione particolare anche alla spesa.

Maria Pisani ha da molti anni il suo atelier di maglieria in via Vetera a Varese e da 8 anni organizza la propria sfilata dove mette in mostra i capi che realizza utilizzando filati di pregio ulteriormente impreziositi da presenza di Lurex e Pailettes. Lavorazioni uniche realizzate su misura utilizzando lane, cashmere e mohair. Per la sfilata autunno/inverno 2014 si è ispirata ai colori della terra dando vita a caldi cappotti, maglie di tutte le forme con lavorazioni particolari.
L’evento è stato reso possibile anche grazie al sostegno di alcuni sponsor che hanno arricchito e completato gli abiti con collane e bottoni realizzati con tecnica Raku (La Tana delle Costruzioni – Vedano Olona) e in carta, argento e bagno d’oro (Dolce Amaro – Varese) o ancora con le calzature realizzate interamente a mano utilizzando pellami di pregio (Calzaturificio Como – Angie’s Shoes – Venegono Sup.). Le acconciature delle 20 modelle e modelli non professionisti che hanno indossato e mostrato in passerella i capi sartoriali sono state curate dal salone di bellezza “Nuovo Look” di Caterina Gattuso (Venegono Sup.).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.