Sos turismo, tutti i problemi incontrati nel Varesotto
Il bilancio 2014 dello sportello gestito da Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori. Tante le segnalazioni pervenute alle associazioni dei consumatori
Il Movimento Consumatori di Varese, una volta passata l’estate, fa un primo bilancio dell’attività di supporto dei turisti. Il 2014 è stato un anno estremamente difficile per i viaggiatori. Nonostante la forte contrazione della domanda turistica, infatti, sono ancora numerose le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute alla nostra sede relative a disagi, disservizi o vere e proprie truffe.
Per capire le dimensioni del fenomeno possono richiamarsi i dati pubblicati dallo sportello nazionale SOS Turista (gestito da Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori): in totale, da gennaio, gli utenti assistiti dallo sportello sono stati 2.200, con dei picchi in marzo ed in agosto, per un totale di 724 pratiche.
Il numero maggiore di segnalazioni riguarda, anche quest’anno, i pacchetti turistici (34,7%), seguiti dal trasporto aereo (33,6%), in particolare per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio.
Al terzo posto nella classifica delle tipologie di segnalazione più frequenti si trovano i problemi relativi agli alberghi (7,3%), in special modo per quanto riguarda problemi con la prenotazione o con la caparra.
Un altro dato rilevante riguarda le segnalazioni relative a servizi acquistati online (abitudine sempre più diffusa tra gli italiani (il 35,7% degli italiani nel 2013 ha acquistato una vacanza online). La maggior parte dei disagi segnalati dagli utenti che prenotano una vacanza su internet riguarda il trasporto aereo (46,4%), seguito dai pacchetti turistici (15,5%) e dall’affitto di appartamenti e residence (9,5%).
Per rimanere all’aeroporto di Malpensa, si può ricordare che da gennaio ad agosto i voli aerei atterrati in ritardo sono più di 11.300, mentre i ritardi a destinazione sono 16.200. Le cancellazioni sono invece 260.
Occorre ricordare che in questi casi i passeggeri possono avere diritto ad un risarcimento in caso di cancellazioni e ritardi superiori alle 2 ore (per tratte inferiori a 1500 km), 3 ore (per tratte aeree superiori a 1500 km) e 4 ore (per tratte aeree extraeuropee superiori a 3500 km).
Alla luce di questi dati, risulta evidente l’importanza della tutela fornita dalle associazioni dei consumatori.
L’occasione di questo primo bilancio è anche utile per lanciare un invito ai cittadini di Varese che avessero subito un disagio, disservizio o una vera e propria truffa a rivolgersi alla sede di Varese del Movimento Consumatori per ricevere una prima assistenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.