Supercoppa: la Unendo Yamamay ci prova contro la Piacenza pigliatutto
Sabato 25 al PalaIper di Monza (20,30) le farfalle danno l'assalto al primo trofeo stagionale nella rivincita dell'ultima finale scudetto. Mercoledì 29 si gioca il "Bruna Forte" a Busto contro Zurigo
È iniziato il conto alla rovescia in vista della finale della Supercoppa Italiana, in programma sabato 25 ottobre al Pala Iper di Monza. Alle 20,30 (con diretta su RaiSport1), Marcon e compagne affronteranno la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, vincitrice nelle ultime due edizioni del campionato (l’ultima in finale proprio contro Busto).
Dopo il successo nello spareggio di Montichiari (3-1 a Bergamo) le farfalle sono tornate al lavoro solo nel pomeriggio di giovedì con seduta video e sessione di pesi. Venerdì mattina sessione tecnica al Palayamamay e nel pomeriggio partenza alla volta di Monza, dove le ragazze di Parisi testeranno il taraflex del Pala Iper già in serata.
Le ragazze di Piacenza partono favorite dal pronostico, confermato dallo stesso Parisi che negli ultimi test ha trovato sì una squadra migliorata dal punto di vista della preparazione tecnica ma ancora alla ricerca del giusto affiatamento. Coach Chiappino schiererà in regia la belga Dirickx (ex di turno) in diagonale con la confermata Van Hecke; al centro Leggeri e la neo arrivata dominicana Vargas. Ampia scelta in attacco con Di Iulio, Angeloni, Sorokaite e Brussa a disposizione. In difesa il libero Luna Carrocci e in panchina, pronte a dare il proprio contributo, Caracuta e Valeriano, tutte altre ex biancorosse.

Tra le fila della UYBA, unico dubbio sulla formazione da schierare rimane al centro, dove Pisani, Lyubushkina e Michel si contendono i due posti da titolare disponibili. Grande intanto l’attesa per i tifosi bustocchi: gli "Amici delle Farfalle" saranno in 250 e sono già tre i pullman confermati in partenza da Busto Arsizio; in tutto si stima che circa 500 sostenitori biancorossi andranno ad animare gli spalti del Pala Iper.
«Arriviamo alla sfida con Piacenza dopo una vittoria contro Bergamo nella quale abbiamo dimostrato di non mollare mai: anche nei momenti di difficoltà abbiamo saputo essere squadra e aiutarci a vicenda. Non credo che arriveremo stanche e che Piacenza sia avvantaggiata perché mercoledì ha riposato: quando giochi una finale la stanchezza non esiste e le motivazioni vengono da sole. Faremo ovviamente di tutto per conquistare la coppa e per regalare ai nostri bellissimi tifosi una grande soddisfazione», le parole alla vigilia di Giulia Pisani.
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza (così in campo)
Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi, 7 Marcon, 8 Perry, 10 Angelina, 12 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Lyubushkina. All. Parisi.
Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Dirickx, 4 Leggeri, 5 Vargas, 6 Van Hecke, 7 Carocci (L), 8 Brussa, 9 Di Iulio, 10 Poggi (L), 11 Borgogno, 12 Angeloni, 14 Caracuta. All. Chiappini.
TROFEO "FORTE" – Al Palayamamay torna anche quest’anno il Trofeo Bruna Forte, giunto all’8a edizione e organizzato in memoria della moglie del presidente onorario della Futura Volley, Raffaele Forte. Marcon e compagne affronteranno il Volero Zurigo, mercoledì 29 ottobre alle ore 20,30. La partita sarà un antipasto di Champions League, visto che entrambe le formazioni parteciperanno alla competizione, seppur in pool di qualificazione diversi. Nella rosa elvetica spiccano i nomi di Dobriana Rabagzhieva, Natalya Mammadova e di Ana Grbac, ex regista biancorossa nella stagione 2012/13. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza (tagliandi acquistabili presso il Palayamamay il giorno della gara dalle ore 19, con ingresso a posto unico 5 euro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.