Tu@ Saronno: “No a ronde improvvisate dei cittadini”
Il gruppo che sostiene la maggioranza interviene sul tema della sicurezza dopo i recenti fatti in città
Nelle ultime settimane, con una escalation proprio nell’ultima in cui la cronaca ha riportato fatti sui quali ci auguriamo che le Forze dell’Ordine riescano a fare presto piena luce, sono salite nei saronnesi le preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza cittadina. Preoccupazioni che anche noi condividiamo, anche se siamo ben consci di quali siano le difficoltà con cui devono misurarsi le istituzioni che governano e controllano da questo punto di vista il territorio. Se da un lato le segnalazioni e le critiche dei cittadini devono servire all’Amministrazione per fare sempre il massimo possibile attorno a questo tema, è essenziale che qualsiasi tipo d’intervento venga coordinato, come sta avvenendo, anche con Prefettura e Questura che sono i soggetti preposti al controllo delle Forze dell’Ordine che operano direttamente sul campo, con attività investigative e d’intervento tempestive.
Purtroppo ci troviamo in una congiuntura non facile, dove le risorse per la sicurezza, a livello nazionale, sono sempre più basse e devono coprire territori più ampi di quanto non dovessero fare prima. Inoltre, il sovraffollamento delle carceri e una situazione normativa che non garantisce la certezza della pena impediscono a volte di assicurare alla giustizia i soggetti che delinquono. Questo, però, non deve essere una giustificazione per abbassare la guarda o magari invocare ronde improvvisate dai cittadini. La sicurezza in città è un tema centrale riguardo al quale chi amministra deve, come sta accadendo, sentire la responsabilità e cercare di fare sempre di più, in modo da garantire a tutti una città che sia vivibile e sicura nonostante il difficile momento attuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.