Un weekend pieno di eventi in città
Dalla musica sinfonica a quella della festa della birra, fotografia protagonista a MalpensaFiere, mercatino trentino in centro e tanta cultura con Ramin Barhami e il suo pianoforte, nuovi autori di libri e teatro per i bambini
Tra gli eventi del fine settimana organizzati e/o coordinati dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative culturali autunnali si segnala:
Venerdì 10 ottobre
Alle ore 21, al teatro Sociale è in programma il concerto «Opera Highlight», in apertura della stagione 2014/2015. L’evento, offerto alla cittadinanza dalla Fondazione comunitaria del Varesotto onlus, vedrà salire sul palco il coro e l’orchestra sinfonica «Amadeus» di Rescaldina, diretti dal maestro Marco Raimondi, formazione che dal settembre 2014 ha una delle proprie sedi operative nella sala di piazza Plebiscito. Ospite della serata sarà la soprano di origini armene Elizaveta Martirosyan.
Venerdì 10 ottobre, a partire dalle alle ore 20, MalpensaFiere ospita Dia Sotto le Stelle, il Festival Internazionale delle Arti Audiovisive, organizzato da Andreella Photo, che rinnova il suo appuntamento annuale per la ventitreesima volta. Proiezioni, mostre, appuntamenti culturali, fotografia, ne costituiranno gli ingredienti di sempre; ma non mancheranno anche delle novità. L’evento continua sabato 11 dalle 15.30: le proiezioni inizieranno sia venerdì che sabato alle ore 21,30.
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, ospitato nella cornice di Piazza San Giovanni, si terrà una nuova edizione di "Trentino in Piazza". Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Lana cotta, oggettistica in legno e ceramica. Orari: venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Sabato 11 ottobre
A partire dalle ore 10 ai Molini Marzoli è in programma il convegno “Export: una finestra sul mondo”, organizzato dall’Associazione Enrico Dell’Acqua.
Alle ore 16.00, riprendono le attività di Nati per Leggere in biblioteca, con lo spettacolo a utenza libera “Storie piccine picciò” a cura della compagnia teatrale “L’Altra Luna”.
Un weekend dedicato alla musica e alla letteratura quello promosso dell’Associazione Musicale G. Rossini. Alle ore 18.00 il grande pianista Ramin Bahrami presenterà il suo nuovo CD “Bach for Babies” dedicato alla figlia Shahin Maria ma, più ancora, a tutti i bambini per far scoprire loro la bellezza della musica di Bach.
Domenica 12 ottobre
Alle ore 17.30 è in programma, sempre a Villa Ottolini Tosi un incontro all’insegna della narrativa con la presentazione delle ultime fatiche letterarie di tre interessanti autori: Giovanni Albi con “In analisi. Diario di una ribellione” (Edizioni Psiconline), Ciro Pinto con “L’uomo che correva vicino al mare” (Edizioni Psiconline) e “Trinacrime” di Alessandro Vizzino (Imprimatur editore). Le presentazioni saranno intervallate da brani al pianoforte eseguiti da Luca Cozzi. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito; al termine sarà offerto un aperitivo.
Alle ore 16.00 al Museo del Tessile prenderà il via la nuova stagione della Società Ponchielli. In programma il “Concerto di apertura” con l’ Ensamble Notturno che eseguirà arie tratte dalle opere di Verdi, Gounod, Tchakovsky, Dvorak e Smetana. Al termine del concerto (ingresso 5 Euro) la Ponchielli offrirà un rinfresco.
Continua al museo del Tessile la prima edizione della Prosit Fest, la festa della Birra: venerdì 10 si esibiranno i Dirty Bastards, sabato 11 i Broken con i The fire e domenica 12 gli Oxxa. Info: www.prositfestba.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.