A scuola di creatività

Si chiama "Makers for kids" ed è un laboratorio che si pone l'obbiettivo di avvicinare i più giovani alle nuove tecnologie e alla cultura del riuso creativo degli oggetti, il tutto al Faberlab di Tradate

Una bel connubio quello tra Faberlab, l’officina digitale di Tradate e ReMida, l’associazione di Gavirate che si occupa di laboratori creativi per i più piccoli. Da qualche tempo le due realtà si sono unite nel progetto Makers for kids, una serie di appuntamenti, tutti fissati il sabato mattina, per avvicinare i bambini delle scuole primarie e le loro famiglie al mondo delle nuove tecnologie e alla cultura del riuso. «I bambini impareranno a usare le stampanti 3D – fanno sapere dal Faberlab – e allo stesso tempo verranno invitati a riutilizzare in modo creativo i materiali di scarto provenienti dalle aziende». Lo scopo delle due realtà è quello di avvicinare i bambini alla dimensione digitale della produzione, alle nuove tecnologie, ai temi propri della cultura makers, oltre che al tema del recupero creativo oggetti.

I laboratori sono progettati per favorire indagini e sperimentazioni interattive, individuali e di gruppo, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti tecnologici messi a disposizione per creare giochi con i materiali di scarto o in combinazione con essi.
«Gli obiettivi – spiegano ancora quelli di Faberlab – oltre allo sviluppo e al sostegno dei processi creativi ed educativi, sono quelli di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’artigianialità innovativa suggestionandoli con l’arte del “making”. Ogni laboratorio, della durata di due ore, si fonda su un approccio metodologico che combina l’educazione al tema del riuso, alla passione del fai-da-te tecnologico come base».

I percorsi sono destinati alla 

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado (età minima 5 anni) e sono gestiti da operatori con pluriennale esperienza nel campo. I laboratori promossi e organizzati attraverso gli istituti scolastici, si svolgeranno durante la mattina dei giorni feriali, solo dietro prenotazione da parte dei docenti. Il sabato mattina (in date prestabilite) i bambini, anche accompagnati dai propri genitori potranno partecipare ai laboratori che si svolgeranno solo a raggiungimento numero minimo di dieci partecipanti ed è necessaria la prenotazione che è possibile effettuare via e-mail scrivendo all’indirizzo info@faberlab.org

Per ogni informazione clicca qui

Gli appuntamenti per le famiglie sono in programma nelle seguenti date:
ottobre: 11
novembre: 8 – 15 – 22 – 29
dicembre: 6 – 13

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.