“Basta notizie erronee sull’ospedale di Gallarate”
Il direttore Pontoni ha snocciolato dati e numeri che dimostrano il trend positivo di tutte le aree: di degenza e ambulatoriali. E sul personale spiega le procedure seguite
L’azienda ospedaliera di Gallarate è sana e la sua attività nella norma. Per fugare notizie fuorvianti, il direttore generale dell’azienda Sant’Antonio Humberto Pontoni ha messo nero su bianco numeri e nomi della complessa macchina organizzativa.
Nonostante in Regione Lombardia si stia registrando una contrazione di prestazioni ambulatoriali e ricoveri, l’azienda gallaratese mostra sempre un segno positivo: rispetto ai 17.061 pazienti dimessi nel 2013, quest’anno, nei primi tre trimestri, ne sono stati rinviati a casa 17.269. Anche le prestazioni ambulatoriali sono in crescita: da 1.561.000 a 1.595.000. L’incremento di attività si riverbera anche sulla produttività: nei primi 9 mesi si è fatturato 500.000 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Anche gli ambulatori hanno aumentato la fatturazione per i ticket e così la psichiatria.
Che la situazione non sia problematica lo si evince anche, secondo Pontoni, dalla diminuzioni dei reclami da parte degli utenti: 107 segnalazioni contro le 132 dello scorso anno.
Nel campo senologico, dove sono state segnalate criticità, Pontoni ha spiegato la diversa organizzazione delle agende a seconda che si tratti di prima diagnosi, mammografie di controllo, mammografie abbinate all’ecografia: «Per la mammografia prima diagnosi – ha spiegato il dg – la prima disponibilità ad oggi risulta ad Angera per il 16 gennaio 2015. Per la sola mammografia di controllo la disponibilità attuale per la prenotazione dell’esame a Gallarate è al 16 gennaio 2015. Da luglio 2014 è stato introdotto un nuovo sistema di prenotazione per l’abbinamento dei due esami mammografia + ecografia in un’unica seduta. A seguito di questa organizzazione i tempi per l’appuntamento combinato si sono protratti fino ad arrivare ad assegnare un mese fa la prenotazione a febbraio 2016. A fronte di questa situazione il responsabile della Radiologia da ottobre ha riorganizzato le agende istituendo delle sedute aggiuntive per risolvere tale problematica. In questo momento la prima disponibilità per l’esame combinato mammografia + ecografia è a Gallarate al 3 febbraio 2015 e ad Angera è al 20 febbraio 2015. Per quanto riguarda il recupero degli appuntamenti precedentemente assegnati la Radiologia sta predisponendo un piano di recupero. Nel caso di esito dubbio o positivo viene eseguito immediatamente l’esame ecografico di approfondimento».
Nulla di anomalo risulta anche per l’assunzione di personale: « Per quanto riguarda le assunzioni di personale – ha assicurato il direttore – l’Azienda sta procedendo con la metodologia che la normativa prescrive. Ossia, per gli incarichi a tempo indeterminato avviso di mobilità a cui segue, in caso sfavorevole, l’utilizzo di graduatorie aperte in altre aziende e, in caso di ulteriore insuccesso, con l’indizione di nuovo concorso. Nel 2014 a seguito di questa procedura sono stati assunti n. 10 infermieri professionali dei 14 che il piano assunzioni autorizzato dalla Regione prevedeva. Per i restanti 4 abbiamo dovuto procedere all’indizione di concorso pubblico che ha comportato la presentazione di 3.500 domande. Poiché per ciascuna di essa preliminarmente all’espletamento del concorso devono essere verificati i requisiti di ammissione, gli uffici saranno in grado di pubblicare l’elenco degli ammessi entro il 15 dicembre 2014, per espletare successivamente il concorso entro il primo trimestre dell’anno venturo. L’Azienda ha anche in corso le procedure concorsuali per l’assunzione di personale tecnico di Neurofisiopatologia. Come già chiarito in altre occasioni la costituzione di n. 1 posto di dirigente dell’area Amministrativa, destinato alla copertura dell’U.O. Semplice di Controllo di Gestione, è stata ottenuta riassegnando n. 1 posto del ruolo professionale tecnico amministrativo e non di un posto dirigenziale medico. Per quanto riguarda il personale tecnico di Radiologia, alla cessazione di un tecnico per mobilità (già assente dal 25.3.2013) il 1.10.2014 si è provveduto ad affidare un incarico libero professionale dall’agosto all’ottobre 2014. Peraltro, nei presidi di Somma Lombardo e Angera le ore di lavoro disponibili sono aumentate per il rientro in servizio a tempo pieno e revoca del distacco sindacale di un paio di dipendenti. L’Azienda sta dando priorità, come sempre, alla copertura del personale sanitario perché vuole privilegiare la produzione dei servizi nonostante nel corso del 2014 e nell’immediato futuro si sono verificate e si verificheranno cessazioni per pensionamento, mobilità e decesso di 6 collaboratori amministrativi, 5 assistenti e 2 coadiutori».
Ultimo delicato capitolo, quello del contenzioso con i dipendenti: « Dal 1 settembre 2012 l’Azienda si è trovata a fronteggiare ricorsi promossi dal personale dipendente per il riconoscimento di presunti diritti nel rapporto di lavoro di cui 12 sono ancora pendenti e 14 sono stati definiti. Di queste 14, 4 sentenze hanno respinto il ricorso, 1 ha accolto il ricorso e 9 si sono conclusi con verbali di conciliazione avanti il giudice».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.