Bobbato e Affri guidano il Varese che vince anche a Cernusco
Due mete del numero 8 e una buona giornata del calciatore biancorosso permettono alla squadra di Galante e Ferrara di incamerare altri 5 punti e restare in vetta al proprio girone
Domenica 2 novembre è terminato il girone d’andata della prima fase della C1 di rugby con il Varese vincente e confermato al comando nella Poule 2 del girone C. A Cernusco sul Naviglio il team biancorosso si è presentato senza capitan Maccarelli, infortunatosi la scorsa settimana contro Lainate. Al suo posto i tecnici biancorossi hanno scelto Perego schierandolo numero 6 con Stefano Sessarego nell’altra posizione di flanker. Assente anche Padula e con Broggi a mezzo servizio, è stata rispolverata la coppia di centri Taverna-M. Salvalajo. Una vetrina importante anche per alcuni cadetti che a riposo nel girone di C2, sono stati inseriti in lista gara e hanno dato il contributo a un altro successo piuttosto netto pur con qualche patema d’animo: 13-35 il punteggio finale.
.jpg)
LA PARTITA – Il Varese ha sbloccato il punteggio al 14’ con un piazzato di Affri che precedentemente, calciando corto, aveva fallito la prima opportunità. Al 21’ la cospicua spinta in mischia chiusa, degli avanti biancorossi, è stata sfruttata da Bobbato che ha realizzato la prima meta dell’incontro (10-0) con la trasformazione di Affri che si è ripetuto prima del riposo segnando la punizione del 13-0. Appena iniziato il secondo tempo lo stesso Affri ha messo a segno il piazzato del 16 a 0 ospite. Per il Varese, dominante in mischia, sembrava tutto facile, ma i “Road Runner” hanno reagito e Marinelli al 5’ ha ridotto lo svantaggio segnando un piazzato. All’8′, i padroni di casa hanno accorciato ulteriormente con la meta dell’estremo Olivier Lamquet, trasformata successivamente da Marinelli, 10-16 il punteggio. Nell’azione della meta, l’arbitro Patrick Martin si è infortunato alla caviglia e ha fermato la partita per una decina di minuti. Dopo le cure dei sanitari, è ripreso il gioco, ma Varese ha continuato a subire gli avversari che si sono fatti ancor più minacciosi. Al 12’ il Cernusco si è portato sul -3 con un piazzato segnato dal solito Marinelli. Poi i biancorossi si sono ricordati di essere nettamente superiori in mischia e al 21’ dopo una touche e una rolling maul da manuale, sono andati in meta con Perego che ha portato la sfida sul 21 a 13. Roberto De Cecilia, capitano di giornata, ha segnato al 30’ la terza meta varesina (l’unica marcata dei trequarti). Quattro minuti dopo è arrivata anche la meta del bonus segnata ancora da Bobbato, una marcatura molto simile a quella realizzata nel primo tempo. Per lui doppietta nel 35-13 di fine partita.
Il Varese guadagna così altri 5 punti in classifica e il 30 novembre, quando ripartirà il girone di ritorno, giocherà al Crespi di Milano la sfida al vertice contro la Union che deve recuperare il match contro il Pavia. La partita infatti è stata sospesa dopo che Alarico Zampori ha subito un malore: ora le sue condizioni appaiono in miglioramento anche se resta ricoverato all’ospedale di Pavia.
Cernusco-Varese 13-35 (0-13)
Marcature: 14’ cp di Affri (V), 21’ meta di Bobbato trasformata da Affri (V), 38′ cp di Affri (V), 2’ st cp di Affri (V), 5′ st cp di Marinelli (C), 8’ st meta di Lamquet trasformata da Marinelli (C), 11′ st cp di Marinelli (C), 21’ st meta di Pergo (V), 30’ st meta di R. De Cecilia trasformata da Affri (V), 34’ st meta di Bobbato trasformata da Affri (V).
Varese: Affri, T. Salvalajo (Broggi), M. Salvalajo, Taverna, R. De Cecilia (c.), Piazza, Jacopo Bianchi (Banfi), Bobbato (Gallo), S. Sessarego, L. Perego, Lacchè, Montalbetti (Caputo), Gulisano, Guzzetti (Lawahidi), Bosoni (Maletti). All.: Mario Galante e Michele Ferrara.
Serie C1 Girone C Poule 2 (5a giornata)
Risultati: Cernusco-Varese 13-35, Lainate-Rho 3-11, Cus Pavia-Union Milano sospesa
Classifica: Varese 22, Union Milano 16*, Rho 13, Cernusco 9, Cus Pavia 4*, Lainate 3. (* = una partita da recuperare).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





.jpg)




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.