Fuga Siena; al Campus è 70 a 78 per la squadra ospite.
Un Parente micidiale timbra l'allungo di Siena in classifica. Nonostante la superba prestazione di Piccoli e Matteucci la Coesanus soccombe alla Mens Sana giocandosela fino alla fine
42 anni dopo le tre gare pazzesche tra Robur e Siena, che decretarono per l’ultima volta la salita della Robur et Fides nel massimo campionato, si è tornati sul parquet con la stessa adrenalina. Non tanto per il trofeo in palio, ma perché, si sa, i match tra i cuori di Varese e i Senesi sono sempre molto sentiti, soprattutto se la posta in gioco era l’allungo di Siena o il primo posto per la squadra di casa.
Il tabellino allo scadere ha però consacrato il primo posto in classifica della Mens Sana con un Parente micidiale per tutta la partita. Nulla ha potuto dunque la squadra di casa, priva di Filippo Rovera, nonostante le ottime prestazioni di tutti i giovani in campo. (foto tratta dal sito ufficiale della Robur et Fides)
La partita – Il primo quarto vede in campo il quintetto formato da Matteucci, Santambrogio, Bolzonella, Castelletta e Piccoli. Il primo tocco è per Siena che si porta subito sul più 3 con Pignazzi ma Piccoli pareggia. È Bolzonella poi a segnare l’allungo, ed è 10 a 7. Nonostante i due primi tiri liberi siano per Siena, la squadra di casa non si lascia scoraggiare; ci pensano Bolzonella e poi Castelletta da due per il +1 (14 a 13). Si va alla prima pausa con il tabellino che segna 21 a 19 dopo la tripla di Piccoli e l’ingresso in campo all’ultimo minuto di Luca Moalli, classe 97.
Il secondo quarto si apre con la palla per la Robur ma è Siena sempre presente in attacco. I primi tre minuti di gioco non ne vogliono sapere di far entrare la palla fino al canestro da due di Paci; dopo un libero su due per Matteucci, la difesa regala la palla a Siena che non si lascia sfuggire l’occasione per allungare sul più 4 (27 a 31). Il pubblico ( 600 persone presenti) si scalda quando l’arbitro sanziona la squadra di casa con ben 5 liberi nel giro di pochi secondi; è 29 a 35 con Parente e subito dopo 29 a 37 con Pignatti. Riaccorciano prima Bolzonella e poi Matteucci (37 a 33) dopo il time out chiesto da Siena. Il libero segnato da Bolzonella a 7 secondi dalla fine porta la squadra di casa sotto di 9 con la difesa che sembra andare a riposo in affanno. (34 a 43)
La pausa lunga sembra ridare un po’ di grinta alla squadra di coach Passera che insacca con Piccoli il 38 a 45. Bolzonella segna la tripla che porta a meno 2 (43 a 45), ma prima Panzini e poi Ranuzzi allungano sul più 7; Santambrogio mette entrambi i liberi e Rovera riaccorcia ulteriormente le distanze.
Si apre quindi l’ultimo quarto con il punteggio di 52 a 57 e il canestro di Innocenti a cui però risponde la tripla di Parente; è 60 a 54 ma Matteucci segna prima il meno 3 e poi il meno 1, su assist di Innocenti, infiammando infine gli animi anche con una tripla. Paci ristabilisce il pari sul 62 a 62 e Parente il più 2. Bolzonella riporta la squadra di casa in avanti, ma Siena non ci sta e si riporta in vantaggio di cinque a un minuto dalla fine; è 68 a 73.
La tripla di Panzini e i due liberi di Parente chiudono la partita 70 a 78 e sanciscono così l’allungo in classifica della Mens Sana.
Coach Passera – «Faccio solo i complimenti ai miei giocatori che hanno confermato la capacità di leggere le situazioni fino alla fine, anche se per stanchezza abbiamo sbagliato due “rigori” che forse potevano allungare il nostro sogno. Spero solo che questa partita ci dia più convinzione, ce la siamo giocati alla pari fino alla fine, ma sicuramente loro hanno questa grande mentalità vincente che hanno tirato fuori soprattutto allo scadere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.