“Ho avuto la tentazione di presentarmi con il lutto al braccio”
All'inaugurazione della tratta svizzera, il commento sarcastico e deluso di Maria Angela Bianchi, ex sindaco di Induno Olona: nel suo paese i cantieri della ferrovia tagliano ancora in due l'abitato (e sarà così per due anni e mezzo)
«Ho avuto la tentazione di presentarmi con la fascia nera al braccio, in segno di lutto». Tra sarcasmo e delusione, Maria Angela Bianchi è arrivata a Stabio per partecipare all’inaugurazione della ferrovia da Mendrisio: da (allora) sindaco di Induno Olona ha visto partire i cantieri, oggi da assessore vede muoversi i treni svizzeri, ma pensa ai cantieri ancora aperti dentro al suo paese, soprattutto ora che si è arrivati alla rottura definitiva tra le ferrovie e la impresa Claudio Salini (previsione per riprendere: due anni e mezzo). «Mentre arrivavamo qui a Stabio sul treno guardavo il paesaggio e i prati e non potevo che pensare a Induno e Arcisate, dove i cantieri sono nel mezzo dei paesi, con conseguenze pesanti per la popolazione» ha spiegato Bianchi, che a margine della cerimonia ha avuto modo di confrontarsi anche con i funzionari di RFI, la società del gruppo FS che ha appaltato i lavori in Valceresio. Ironia della sorte: la ex sindaco e l’ingegnere si sono ritrovati unici rappresentati italiani alla cerimonia.
Gli amministratori di Induno Olona sono stati in prima linea per sollecitare il superamento dei problemi nel cantiere, negli anni scorsi: in ottobre erano stati tra i promotori di una manifestazione per chiedere una soluzione per la martoriata Valceresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.